I vantaggi di un sistema cloud

Recensione - Test del Chromebook Serie 5 di Samsung e di Chrome OS.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

I vantaggi di un sistema cloud

Un sistema cloud come Chrome OS ha degli indubbi vantaggi. Prima di tutto il vostro sistema operativo sarà sempre aggiornato.

Niente Service Pack o falle di cui preoccuparsi. Google si occuperà di tutto, aggiornando il sistema quando sarete online, e di conseguenza avrete sempre un sistema aggiornato e compatibile con gli ultimi standard.

Samsung Chromebook Serie 5 - Clicca per ingrandire

Niente virus. Anche in questo caso non sarà un vostro problema. L'unica minaccia a cui sarete esposti è il phising tramite mail.

Nessun rischio di perdere i dati. Saranno tutti salvati nella nuvola e non rischierete di perderli. Anche se il Chromebook si romperà o qualcuno ve lo ruberà, i vostri dati non andranno persi.

I vostri dati disponibili ovunque. Avendo spostato tutto il vostro lavoro sul Web, se per qualche motivo avrete necessità di accedere a un documento, potrete collegarvi da un qualsiasi computer - o smartphone o Tablet - connesso alla rete e recuperarlo.

Velocità di avvio e ripresa. Il chromebook si avvia in meno di 8 secondi, e si riprende da uno stato di standby in meno di due.

###old1146###old

Privacy. Se qualcuno vi chiede il Chromebook in prestito, potrete attivare la sessione Ospite, che non permette di accedere ai vostri dati personali e nel contempo protegge la privacy dell'utente ospite. Praticamente viene avviata una sessione di navigazione anonima.

Sistema ripristinato in pochi secondi. Se qualcosa andasse storto e il vostro Chromebook non partisse più, è disponibile una modalità recovery che in una manciata di minuti vi permette di ripristinare il sistema. Con un qualsiasi altro sistema operativo la stessa operazione richiederebbe diverse ore.