La modalità offline

Recensione - Test del Chromebook Serie 5 di Samsung e di Chrome OS.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

La modalità offline

Come abbiamo indicato a inizio articolo, Google ha da poco introdotto la possibilità di usare Gmail in modalità offline, tramite il download dal Web Store dell'applicazione "Offline Google Mail". Una volta scaricata e avviata, si potrà decidere se abilitare l'uso della posta in mancanza di rete. Verranno così sincronizzati e resi disponibili offline circa 500 messaggi, solitamente sufficienti per un utente medio. Quando si risponderà a una mail o si creerà un nuovo messaggio, verrà memorizzato in una casella in uscita e non appena la connessione Internet tornerà disponibile verranno inviati.

Al momento della stesura di questo articolo Google Docs e Calendar non erano ancora disponibili in modalità offline, ma Google metterà a disposizione molto presto le relative applicazioni.

Il Chromebook consente di usare Gmail in modalità offline - Clicca per ingrandire

Se fino a poco tempo fa il Chromebook era inutilizzabile senza Internet, ora offre un po' più di libertà, che però rimane limitata alle attività di posta e stesura documenti. Per molti utenti queste attività ricoprono il 99% del tempo d'uso di un notebook, mentre per altri la libertà offerta sarà sempre insufficiente.

###old1146###old

Ricordiamo che l'uso offline fa perdere buona parte dei vantaggi che abbiamo elencato precedentemente, poiché i dati creati non potranno usufruire della protezione offerta da un sistema cloud. Nonostante queste migliorie, il Chromebook riesce a esprimere il massimo del suo potenziale solo quando connesso alla rete.