Logitech Marathon Mouse M705

Recensione - Test di cinque mouse per notebook di Microsoft e Logitech.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Logitech Marathon Mouse M705

Il Marathon Mouse - lo dice il nome - ha un'autonomia da maratoneta. È il mouse più voluminoso tra quelli provati, con dimensioni e peso vicini a quelle di un mouse tradizionale.

Logitech Marathon Mouse M705 - Clicca per ingrandire

Progettato solo per destrorsi,  ha dimensioni generose che rendono più difficile il collocamento dentro le borse porta computer. D'altro canto è probabilmente il più comodo, pratico ed ergonomico del lotto. La mano si adagia con naturalezza sul mouse e assume una posizione comoda e riposante. I tasti principali, ampi e semplici da cliccare, disegnano una curva sulla quale adagiare indice e medio con la massima serenità. La zona superiore del mouse è in materiale plastico, i due lati sono ricoperti in gomma per migliorare la sensazione di comfort e la presa sul dispositivo.

Logitech Marathon Mouse M705 - Frontale - Clicca per ingrandire

Logitech Marathon Mouse M705 - Posteriore - Clicca per ingrandire

Logitech Marathon Mouse M705 - Lato destro - Clicca per ingrandire

Logitech Marathon Mouse M705 - Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Questo M705 si distingue anche per l'adozione della rotella di scroll metallica, marchio di fabbrica dei migliori mouse della casa svizzera. La rotella, ampia e facile da usare grazie alla copertura in gomma zigrinata, è anche un tasto a triplice funzione, a seconda che la si prema o  si spinga verso sinistra o verso destra.

Logitech Marathon Mouse M705 - Clicca per ingrandire

L'utente, premendo il bottone appena sotto lo scroller, può decidere se usarlo con i tipici scatti - modello raganella - oppure a scorrimento libero. La prima modalità dà maggiore precisione, la seconda è più pratica per navigare all'interno di documenti con molti fogli o di lunghe pagine Internet.

Il Marathon Mouse ha inoltre 3 pulsanti a portata di pollice. Ci sono i due classici Avanti e Indietro, nella parte alta del profilo. C'è poi un pulsante nascosto nella base del lato sinistro, indicato da un trattino grigio sullo sfondo antracite. Si tratta del bottone più scomodo da premere, ma ha comunque ha la sua utilità. A testimoniare la propensione alla durata della batteria, sul lato inferiore del mouse c'è un interruttore per accenderlo o spegnerlo, oltre al sensore laser. Il dispositivo si collega al computer tramite una mini chiavetta USB, che si può riporre nel vano batteria quando lo si trasporta.

Logitech Marathon Mouse M705 - Clicca per ingrandire

Il Marathon Mouse si alimenta con 2 batterie stilo. Logitech fornisce due Duracell che, a leggere l'informazione fornita dal driver, bastano per oltre 3 anni d'uso. Continuate a leggerci fino al 2013 per scoprire se il produttore esagera.

Chi lavora in mobilità ma non vuole rinunciare alla comodità di un mouse ergonomico e di dimensioni generose ci dovrebbe fare un pensierino. Si tratta di un mouse adatto anche per chi usa il computer solo a casa o in ufficio e non vuole cambiare batterie troppo in fretta, o preferisce non avere un caricabatterie sulla scrivania con relativa presa elettrica sempre occupata.

Logitech Marathon Mouse M705 - Clicca per ingrandire

L'unica osservazione che possiamo fare è che il Marathon, pur usando buoni materiali, non è rifinito come i modelli di fascia alta di Logitech e questo ci sembra un po' una forzatura per rimarcarne la differenza di prezzo. Certamente chi non ha problemi di spazio in borsa farebbe bene a valutarne l'acquisto, a 49 euro è un buon affare

Logitech Marathon Mouse M705
Pro Contro
Dimensioni generose Ingombrante quasi come un mouse normale
Ergonomico, comodo e riposante Il tasto basso per il pollice è un po' scomodo
Preciso, fino a sei tasti extra personalizzabili Il comportamento della rotella non è comandato via software
Durata record della batteria Due batterie stilo aumentano l'autonomia ma anche il peso