Integrità

Nella prima parte di questa guida vi abbiamo dato alcuni utili consigli su come scegliere i componenti per il vostro nuovo PC. In questo articolo cercheremo di capire dove acquistare i componenti, valutano sia i negozi locali che gli shop on-line.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Integrità

Negozi locali

I piccoli commercianti vivono e muoiono con la parola e provano sempre a sistemare ogni disputa amichevolmente. I grandi store provano generalmente ad evitare le grandi dispute, anche se analizzarne ognuna richiede tempo.

Commercianti online

I commercianti online hanno bisogno di mantenere i clienti felici, ma una minoranza può cadere tra una frase e l'altra. In Italia vi sono negozi online che offrono la possibilità al cliente di commentare il loro operato.

Siti d'aste

I siti d'aste sono un bel posto per trovare hardware datato, ma il prezzo finale del nuovo materiale eccede spesso quello dei grandi siti di distribuzione. Le garanzie dei produttori potrebbero non essere applicate - specialmente quelle del mercato nero - i venditori di garanzie sono buoni solo a vendere le parole.

State attenti e imparate da quanto vi stiamo per raccontare. Su un sito d'aste abbiamo trovato un venditore che ha speso più di tre anni per farsi una forte reputazione, con un rating del 99%. Il suo "piano di ritiro", apparentemente, era quello di pubblicizzare pezzi non propri durante il suo mese finale di vendite, ed è stato capace di scappare con le mie poche centinaia di euro.

Recentemente queste truffe hanno meno probabilità di andare a buon fine, in quanto le aziende di pagamento proteggono l'acquirente rintracciando i criminali. I siti d'aste sono quindi una buona alternativa quando l'affare è maggiore del rischio. Prendete quindi tutte le precauzioni necessarie!

Conclusioni

I venditori online offrono prezzi più bassi, ma le modalità di vendita favoriscono i grandi venditori. Se acquisterete la maggioranza di componenti da un sito, il vostro risparmio potrebbe essere significativo. Ordini poco costosi è meglio farli localmente a causa delle tasse di vendita.

I componenti "Human Interface" come tastiere, mouse e controller da gioco sono dispositivi che dipendono dall'ergonomia individuale che è sempre meglio provare prima di comprare. I grandi canali retail potrebbero fornire una selezione adeguata di parti da provare, ma alcuni acquirenti li usano come vetrina prima di acquistare online.

A breve il terzo capitolo della serie, si passa al montaggio!