Ottavo passo: scegli da chi acquistare

Sono molte le persone che vorrebbero costruire un PC ma non sanno da che punto partire. La selezione dei componenti è il primo passo, ed è molto importante.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ottavo passo: scegli da chi acquistare

I commercianti online sfruttano spese di gestione inferiori per fare prezzi più bassi rispetto a chi ha un negozio fisico e deve tenere un magazzino. I costi di trasporto però possono impattare sul costo totale del vostro acquisto, in particolare se comprate i componenti in negozi differenti. Fare un ordine unico sembra essere la soluzione migliore e acquistare in pochi negozi è la soluzione migliore per massimizzare il risparmio. Fare un acquisto non è semplice considerando i molti venditori esistenti, i diversi prezzi per lo stesso componente e i differenti costi di spedizione. La soluzione più semplice è scegliere un unico negozio in grado di farvi il miglior prezzo in base alla lista dei vostri componenti. Tenete presente che la proporzione dei costi di spedizione dovrebbe tenersi bassa all'aumentare delle dimensioni dell'ordine: se ciò non avviene date uno sguardo a un altro negozio!

I negozi fisici locali devono tenere i prezzi più alti per coprire le maggiori spese operative, ma molti ricevono i componenti in quantità abbastanza grandi da permettervi di risparmiare dei soldi che altrimenti avreste speso in costi di spedizione. E poi, magari nelle catene più grandi, possono esserci delle promozioni particolarmente allettanti su un prodotto, fatte per attirarvi e indurvi magari ad acquistare qualcos'altro – che magari nemmeno pensavate vi servisse.

Livello di servizio

Spesso si dice che ottenete ciò che pagate, e il servizio è un'area dove i negozio locali possono superare i rivali online – anche se non tutti. Dato che i piccoli negozi cercano costantemente di costruirsi una reputazione, e poiché hanno a che fare con volumi inferiori, solitamente sono più disposti a investire tempo nel rispondere alle vostre domande. Le grandi catene d'elettronica si focalizzano invece sui volumi e piuttosto che capire perché un componente non funziona cercano di vendervene un altro. I commercianti online si aspettano che abbiate abbastanza conoscenze da capire le cose da soli.

Poniamo una situazione in cui avete a che fare con un problema di compatibilità:

I piccoli negozi locali solitamente offrono consulenza, controlleranno il componente gratuitamente se credete che sia difettoso, o analizzeranno il vostro sistema a una cifra ragionevole (non tutti lo fanno e non tutti sono convenienti). D'altra parte, potrebbero non essere disposti a fornire un rimborso se si tenta di restituire un componente "nuovo ma usato", ovvero tirato fuori dalla scatola e installato nel computer.

La maggior parte dei commercianti non fornisce un adaguato supporto tecnico, puntando invece direttamente sul processo di restituzione, magari facendovi pagare qualcosa. Forse dovrete pagare anche i costi di spedizione del componente malfunzionante, ma qualcuno potrebbe restituirvi i soldi se emerge una buona ragione – o una scusa plausibile – per la restituzione del pezzo.

Integrità del venditore

I negozi locali vivono e muoiono sul passaparola, e solitamente cercheranno di risolvere le controversie in modo amichevole. Le grandi catene di negozi in genere cercano di "schivare la pallottola", anche se potrebbe richiedere un po' raggiungere un risultato soddisfacente. I commercianti online devono assicurarsi che la maggioranza dei clienti sia felice. Molti motori di comparazione prezzi – come Amazon – hanno un sistema di rating collegato ai commenti degli utenti.

I siti d'aste sono un bel luogo dove trovare hardware fuori produzione, ma i prezzi finali di vendita sui componenti più recenti sono spesso superiori a quelle dei siti online. La garanzia del costruttore non è applicabile (in particolare per i componenti provienti dal mercato grigio) e la garanzia del venditore è valida quanto la sua parola. La nostra esperienza può esservi utile. Abbiamo trovato un venditore che aveva trascorso più di tre anni a maturare una reputazione elevata, e aveva un rating superiore al 99%. Il suo progetto per ritirarsi, a quanto pare, era quello di pubblicizzare oggetti che non possedeva. Riuscì a raccogliere molti soldi, parte dei quali erano nostri.

È diventato più difficile rimanere fregati da queste truffe negli ultimi tempi, dato che le società di pagamento offrono sistemi di protezione. Eppure, sentiamo ancora di venditori che inviano scatole piene di rocce o carta al posto del prodotto. A meno che il venditore non sia rinominato per questa attività, è la vostra parola contro la sua riguardo ciò che effettivamente vi è stato inviato. I siti di aste diventano una scelta ragionevole quando i benefici superano notevolmente i rischi. Basta prendere tutte le precauzioni necessarie, e prepararsi a eventuali disagi che potrebbero emergere malgrado la vostra attenzione.

Sommario

I commercianti online offrono il prezzo più basso, ma i costi di spedizione favoriscono spesso gli acquisti di diversi componenti. Se riuscite a ordinare la maggior parte dei componenti da un sito, il risparmio potrebbe essere significativo. Per l'acquisto di componenti poco costosi spesso è meglio rivolgersi ai negozi locali.

I componenti come tastiere, mouse e controller da gioco sono così legati dai gusti personali che è sempre meglio provarli prima di acquistarli. Le grandi catene di elettronica potrebbero fornirvi un'adeguata selezione di prodotti da provare.