Quinto passo: selezione memoria

Sono molte le persone che vorrebbero costruire un PC ma non sanno da che punto partire. La selezione dei componenti è il primo passo, ed è molto importante.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quinto passo: selezione memoria

Ci sono moltissime opzioni quando si tratta di memoria di sistema. Dalle frequenze, alle latenze fino alle tensioni: le combinazioni sono innumerevoli. La risposta più facile nel dibattito su quale kit acquistare è semplice: acquistate memorie DDR3-1600 (PC-12800) da 1,5 V con timing CAS 9. Tutti i processori Socket AM3+, FM2+, LGA 1150 e LGA 2011 sono stati progettati per supportare almeno questa velocità di memoria. Si tratta di memoria poco costosa sia sotto forma di soluzioni da 4 e 8 GB ed è disponibile in kit dual e quad-channel.

Tuttavia ci sono benefici prestazionali notevoli con le DDR3-1866 (PC3-14900) che hanno un prezzo simile, in particolare se state usando la GPU integrata nella GPU per il gaming. Questa frequenza funziona normalmente, anche se i processori che non sono ufficialmente progettati per usarla - principalmente i vecchi modelli e le piattaforme a basso consumo. E gli stessi semplici benefici delle DDR3-1866 sono persino disponibili con la maggior parte dei kit DDR3-2133 e i moderni processori orientati alle prestazioni.

Il problema nel raccomandare kit di memoria più veloci è che spesso richiedono almeno un po' di configurazione manuale. Se non vi trovate a vostro agio nel muovervi nel firmware della vostra motherboard, potreste finire per ottenere livelli prestazionali più bassi.

La tecnologia Intel XMP (eXtreme Memory Profiles) permette impostazioni di memoria oltre quelle garantite dalla tecnologia di configurazione automatica SPD. Anche se XMP permetteva in origine alle motherboard di impostare opzioni overcloccate come tensioni non standard e frequenze, la maggior parte degli attuali moduli XMP opera a livelli di tensione e frequenze standard. Inoltre, al primo avvio, solitamente sono impostate di default a DDR3-1333 o 1066. Andare oltre richiede che abilitiate manualmente un profilo XMP. Persino alcuni moduli DDR3-1600 usano XMP (piuttosto che i valori SPD) per raggiungere i livelli prestazionali previsti, e questo è particolarmente vero per i moduli a latenza ridotta (CAS 7, CAS 8).

La memoria con frequenza più alta di 2133 MHz solitamente è costosa e non necessaria. I nostri test hanno mostrato che le DDR3-2400 offrono benefici minimi, e solo nelle situazioni dove vi affidate alla grafica integrata. Abbiamo visto memoria con frequenza superiore ai 2400 MHz impattare sulle prestazioni in quanto la motherboard cercava di aumentare la stabilità.

In termini di quantità di memoria raccomandiamo almeno 4 GB per i sistemi Windows meno costosi per navigare sul web. I giocatori probabilmente potrebbero rimanere con 4 GB, ma riteniamo siano meglio 8 GB, che sono ormai la norma per i sistemi di fascia alta. Alcuni applicazioni spingono le richieste di memoria a superare quel livello, anche se chi usa programmi che impattano sulla memoria che richiedono più operazioni possono occasionalmente trovare una scusa per installarne persino di più. Gli utenti che necessitano di oltre 8 GB solitamente sanno le proprie necessità in anticipo, in base all'esperienza con sistemi precedenti.

Anche queste circostanze eccezionali ci porterebbero a spingerci al massimo a 12 GB, anche se 16 GB sono più facili da installare in modalità dual-channel (tramite due moduli da 8 GB). Se siete alla disperata ricerca di una scusa per aggiungere più RAM installare un software RAM disk (che usa parte delle memoria di sistema come hard disk virtuale) potrebbe essere una soluzione.

Le nostre recensioni mostrano un'ampia gamma di opzioni e acquistare i moduli della stessa marca con garanzia a vita da aziende rispettabili è una buona assicurazione contro l'instabilità del sistema.