Dodicesimo passo: installare cavi, schede e dischi

Sono molte le persone che vorrebbero costruire un PC ma non sanno da che punto partire. La selezione dei componenti è il primo passo, ed è molto importante.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dodicesimo passo: installare cavi, schede e dischi

Le schede di espansione sono solitamente disponibili come PCI Express (PCIe), dato che il vecchio PCI è quasi estinto. Disponibili in versioni con una, quattro, otto e sedici linee, lo standard PCIe mantiene la compatibilità tra schede corte e slot lunghi. L'immagine sotto mostra un PCIe x1, un PCIe x16 e uno slot PCI affiancati.

Il PCIe permette alle schede più corte di essere inserite in slot più lunghi, come una scheda x1 in uno slot x16. Al contrario le schede più lunghe possono essere collocate in slot più corti solo quando il finale frontale di quello slot è aperto. Dato che la differenza tra slot a finale aperto e chiuso non è facilmente comprensibile in foto o spiegabile nelle specifiche della motherboard, molti produttori usano slot x16 per le loro interfacce a quattro e otto linee. Se la metà dei contatti elettrici manca dallo slot PCIe x16 superiore è perché quello slot è collegato a un'interfaccia x8.

Anche se i nostri esempi di motherboard includono la grafica integrata, scegliamo di usare una scheda video PCIe per avere migliori prestazioni. Una scheda PCIe x16 è inserita fino a quando un fermo sullo slot si ancora al gancio della scheda. Questi fermi sono presenti sulla maggior parte degli slot PCIe x16, ma non si trovano sulle interfacce a bandwidth ridotto PCI e PCIe x1.

Come con altre schede, una vite del case o un fermo a rapido rilascio assicura la parte alta della scheda alla staffa metallica sul lato opposto. I dischi interni da 3,5" sono tradizionalmente assicurati con grosse viti filettate, mentre i dischi esterni, quelli da 2,5" e i dispositivi che s'inseriscono negli alloggiamenti solitamente sono più piccole. I dischi esterni solitamente vengono inseriti dal davanti, mentre i dischi interni solitamente sono inseriti dall'interno del case.

Diversi produttori usano installazioni senza strumenti grazie a slitte e altre soluzioni che si agganciano ai fori delle viti. Esistono diversi design. I cavi delle motherboard dei nuovi sistemi sono solitamente basati sullo standard EPS12V espanso, che comprende gli standard ATX precedenti. Precedentemente trovato negli alimentatori EPS per server, il cavo di alimentazione principale a 24 pin è compatibile con la precedente soluzione a 20 pin. L'esempio sotto mostra come un connettore a 20 pin entri in un socket a 24 pin; il grande fermo è progettato per funzionare sia con connettori a 20 che a 24 pin.

I connettori ATX 12V a 4 e 8 pin soddisfano la domanda elettrica della CPU. Precedentemente noto come connettore di energia "P4", è stato aggiunto da Intel per i suoi processori Pentium 4 e poi successivamente adottato dai produttori di motherboard AMD. Le più recenti versioni a 8 pin erano originariamente pensate per rispondere alle CPU affamate di energia Pentium D e Pentium 4 Prescott, ma molti processori AMD e Intel moderni sono sufficientemente efficienti per lavorare nuovamente con i 4 pin. La maggior parte delle schede a 8 pin funzionerà sia con alimentazione a 8 pin e 4 pin, in quanto in connettori sono compatibili tra loro.

Nella foto sopra vedete una connettore della ventola della CPU a 4 pin e il connettore audio del pannello frontale. I connettori per le ventole a 4 pin sono progettati per fornire il controllo automatico della velocità PWM (pulse width modulation), ma i connettori ancora una volta sono "compatibili" con le ventole a tre pin. Alcune motherboard sono in grado di controllare la velocità della ventola sia attraverso cambiamenti di tensione o la larghezza d'impulso, mentre altre faranno funzionare la ventola a piena velocità, di continuo, senza recare danno al vostro sistema.

I cavi audio del pannello frontale sono spesso disponibili con entrambi i connettori AC97 e Audio HD, dove l'Audio HD è uno standard leggermente più nuovo e AC97 è estinto. Usando il connettore sbagliato si può ridurre temporaneamente il numero di canali audio disponibili, ma ciò non intaccherà altri componenti. Il pin per i connettori audio è in una posizione differente dagli altri connettori del pannello per una facile installazione.

Il tasto di accensione del case, l'indicatore luminoso di funzionamento, il tasto di reset e la luce di attività dell'hard disk sono solitamente connessi nell'angolo frontale basso della motherboard. I LED fanno passare la corrente in una sola direzione e i pin positivi – indicati da un "più" - normalmente sono connessi a un filo colorato su ogni guida. Un cavo nero o bianco solitamente indica lo stato negativo o terra. Se i vostri interruttori di accensione e reset funzionano ma le luci dell'accensione e dell'HDD no, i connettori LED probabilmente sono invertiti.

I connettori USB sono standardizzati per oltre 15 anni e suggeriamo che chi assembla per la prima volta non cerchi di incorporare qualsiasi componente più vecchio. Il pin mancante è bloccato dalla maggior parte dei connettori USB sul pannello frontale per assicurare che il connettore sia polarizzato correttamente. Un collegamento invertito dovrebbe danneggiare la motherboard, quindi i cavi di breakout interni a quattro pin, otto pin o singla fila richiedono un'attenzione speciale. Il pin mancante indica il finale negativo/terra del connettore.

Installazione cavi

Alcuni drive SATA precedenti accettavano anche i vecchi connettori di alimentazione ATA a 4 pin. L'etichetta sull'hard disk avvisa gli assemblatori che dovrebbero scegliere l'interfaccia SATA o il vecchio cavo di energia, ma non entrambi.

La maggior parte delle schede PCI Express richiede più energia rispetto a quanta lo slot sia in grado di fornire, e bisogna usare il connettore ausiliario a sei pin mostrato sotto o una nuova versione a 8 pin a più alto amperaggio. Il connettore a sei pin non deve mai essere confuso con l'alimentazione della motherboard a 4 pin o 8 pin, in quanto la sua polarità è opposta! Fortunatamente i cavi di alimentazione PCI Express a 8 pin sono stati progettati in modo tale da non poter essere forzati inintenzionalmente nel connettore a 8 pin sulla motherboard.

State provando a recuperare i dati da un vecchio hard disk sul vostro nuovo sistema? Le nuove motherboard non supportano nativamente questi drive, e i vecchi convertitori SATA-to-ATA hanno spesso una limitata compatibilità, e le vecchie schede d'interfaccia per i dischi usavano il vecchio PCI. Se state cercando di recuperare ardentemente qualcosa vi suggeriremmo di installare il drive in un adattatore esterno USB. Certo, se lo trovate.

I drive ATAPI e Ultra ATA hanno il pin 1 nell'altro lato del connettore, come si vede di fronte - a destra nella foto sotto. 

Conclusioni

Nessun sistema è completo senza software e la maggior parte dei sistemi operativi sono disponibili su DVD avviabili. L'ordine di avvio del sistema può essere selezionato dal BIOS della motherboard, solitamente sotto il menu "Advanced BIOS Features", e dovrebbe essere impostato per primo l'avvio da CD. La maggior parte delle motherboard indicherà il nome reale del drive nell'ordine di avvio, mentre altri saranno elencati come tipo di dispositivo.

Ulteriori "trucchi e consigli" per il BIOS possono essere trovati nella nostra guida "Configurazione del BIOS per i principianti".

Speriamo che questi consigli vi abbiano permesso di costruire il vostro computer, ma se avete qualche domanda, rivolgetevi pure al nostro forum dove altri appassionati dipaneranno i vostri dubbi.