Come faccio a sapere se il mio computer è adatto a Vista?

Il futuro sistema operativo Microsoft Windows Vista abbraccerà il 3D, donando molta importanza alla scheda grafica. Ora l'accelerazione 3D non sarà più un problema solo nei giochi, ma Windows stesso sarà affamato di prestazioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Come faccio a sapere se il mio computer è adatto a Vista?

Gli ingegneri Microsoft hanno implementato in Vista un sistema di benchmark che riesce a valutare i componenti del sistema, assegnando poi un voto alla configurazione hardware. Questo sistema, chiamato WEI - Windows Experience Index - valuta le prestazioni del processore, della memoria, dell'hard disk e della grafica. Quest'ultima ha un peso del 40% sul rating finale, dividendosi in Graphic e Gaming Graphic - ecco un altro fattore che rende la scheda grafica un elemento fondamentale dei nuovi sistemi.

Il test assegna un punteggio che va da 1 a 5 ai vari componenti, mentre il punteggio finale sarà identificato dal voto minore arrotondato all'intero.

Microsoft abbina al rating calcolato l'esperienza che offrirà Vista:

  1. Limited: No Aero - molto simile a Windows XP
  2. Baseline: prestazioni maggiori ma ancora incapace di utilizzare Aero
  3. Good: possibilità di utilizzare Aero, playback di DVD a definizione standard, supporto display singolo, buona esperienza nei giochi 3D, registrazione e playback dei contenuti HD.
  4. Very Good: tutte le funzionalità di Vista funzionano bene. Supporto registrazione e playback HD, videogiochi 3D high-end, display multipli, multi-tasking
  5. Best: supporto playback e registrazione stream HD multipli, display multipli, risoluzione desktop molto alta, prestazioni giochi 3D massime, creazione video HD, applicazioni multimediali high-end.

Clicca per ingrandire

Come interpretiamo questi punteggi? Semplicemente, un punteggio di 1 e 2 non è sufficiente per godere della vera esperienza che Vista può offrire. ATI ha stilato una linea guida delle proprie schede video indicando quali modelli contribuiranno a raggiungere un punteggio di 3, 4 e 5, abilitando tutte le funzionalità del nuovo OS.

Per il risultato migliore, sono consigliati i modelli Radeon X1900, X1800 e X1600; un punteggio pari a 4 sarà raggiungibile con la Radeon MR X1400 (notebook) e X1300, mentre un punteggio da Baseline sarà offerto dal Radeon Xpress 200. Fate però attenzione: se possedete un processore che offre prestazioni minime o la memoria è insufficiente, il rating finale potrebbe ugualmente essere molto basso.

Leggi altri articoli