Quanto può durare un hard disk?

Viaggio al centro di ricerca e sviluppo di Seagate, a Longmont (Colorado), dove Seagate progetta e testa i propri hard disk.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quanto può durare un hard disk?

Durante la fase Design gli ingegneri sono sfidati a ottimizzare funzionalità e costi senza compromettere l'affidabilità. Gli ingegneri di Seagate sanno esattamente quali sono i livelli di qualità che devono raggiungere. Le soluzioni Enterprise Capacity, per esempio, hanno bisogno di raggiungere un mean-time between failure (MTBF, tempo medio fra i guasti) di 2.000.000 ore. Se il design non dovesse raggiungere tale livello potrebbe non trovare spazio sul mercato.

vac seven row3 1070x746

Sono tuttavia due i punti da chiarire prima di proseguire. Il primo è che gli ingegneri potrebbero progettare un hard disk con un'affidabilità molto maggiore. Uno di loro ci ha detto che è possibile progettare un disco capace di funzionare per circa 100 anni. Il problema è che nessuno l'acquisterebbe. Quindi se vedete MTBF di 800.000 ore o 2 milioni di ore, sappiate che sono livelli di affidabilità comunemente attesi dai singoli segmenti di mercato. Un PC casalingo che funziona per tre ore al giorno nel corso di 5 anni (circa 5500 ore) non ha bisogno di un disco con MTBF di 2 milioni di ore, perciò non c'è bisogno di alzarne il prezzo con componenti più costosi e l'ulteriore ingegnerizzazione necessaria a rispettare tale parametro. Un MTBF relativamente basso non implica che il disco sia inferiore. È solamente ottimizzato sul fronte prezzo-prestazioni per un determinato segmento di mercato.

È possibile progettare un disco capace di funzionare per circa 100 anni.

In secondo luogo i dischi non partono nella fase Design a un livello neanche lontanamente simile ai loro MTBF finali. La prima ondata di dischi creata dagli ingegneri potrebbe avere un MTBF di 300 ore o persino meno. Sapendo questo s'inizia realizzando una manciata di campioni, forse 100 o 200, per farli passare attraverso una batteria di test, ed esaminare così le prestazioni e la natura di qualsiasi problema. Una volta completata l'analisi, il design sarà sottoposto alle modifiche che gli ingegneri ritengono necessarie, creando un nuovo insieme di dischi, che nuovamente testato. E così via. Quando il primo insieme di valori di affidabilità e prestazioni è soddisfatto, Seagate crea un numero più ampio di dischi, aumenta gli obiettivi e il ciclo si ripete.

Quando il processo si completa un disco ha superato oltre 500 test, molti dei quali richiedono settimane per essere svolti. "Proviamo a determinare quanto a lungo il prodotto sopravvivrà nel mondo reale quando è usato normalmente", ha spiegato un ingegnere. "La seconda metà dei test è legata alla maturità del design, dove facciamo test più approfonditi. Proviamo a vedere quali temperature sopportano (caldo, freddo, umidità, ecc.)".