Tablet

Tornare a scuola significa anche dotarsi del giusto equipaggiamento tecnologico. Ecco la lista di gadget proposta da Tom's Hardware.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'evoluzione tecnologica si porta dietro anche la scuola e la didattica, e questo significa che il tablet può essere anche un oggetto per studiare. Sappiamo che molti lettori hanno una visione "classica" della didattica, ma qui a Tom's Hardware siamo convinti che l'hi-tech debba entrare anche a scuola – possibilmente dalla porta principale.

Senza ovviamente rinunciare allo sviluppo di alcune abilità fondamentali, soprattutto alle elementari, un tablet può rivelarsi molto utile già a partire dagli ultimi anni di elementari. Come un notebook – ma in un formato più leggero – l'alunno potrà usarlo per accedere a Google, a Wikipedia, ai tanti siti dedicati alla didattica e ovviamente alle pagine web gestite dalla scuola e dai docenti.

A tal proposito, ricordiamo ancora una volta che ricordare le informazioni a memoria a poco ha che fare con l'apprendimento, il ragionamento, l'approccio critico. Preferiamo che gli studenti si abituino sin da subito a trovare le informazioni di cui hanno bisogno, nella speranza che a scuola imparino come valutarle, analizzarle e sfruttarle al meglio.

Asus Memopad 8 GB

Asus Memopad 8 GB Asus Memopad 8 GB

Questo è uno dei tablet più economici sul mercato, anzi forse è quello meno costoso in assoluto. Non sorprende quindi che le specifiche siano "ridotte all'osso", ma ci si possono fare le attività più basilari. Un valido compagno per lo studente che deve navigare ogni tanto, consultare (non copiare da) Wikipedia e altre cose poco impegnative. Ha solo 8 GB di memoria, ma comprandolo si ottengono altri 16 GB online.

Samsung Galaxy Tab 4, 16 GB

Samsung Galaxy Tab 4, 16 GB Samsung Galaxy Tab 4, 16 GB

Questo modello di Samsung è tra i migliori sul mercato, ma è anche uno tra i più costosi. Oltre a 16 GB di memoria, offre uno schermo da 10,1 pollici, 1,5 GB di RAM, Android 4.4 e connettività LTE. È uno degli ultimi prodotti usciti sul mercato, e anche per questo costa più degli altri.

Nexus 7 32 GB

Asus Google Nexus 7 Asus Google Nexus 7

Tra i tablet Android questo è forse il più famoso. Prodotto direttamente da Google in collaborazione con Asus, il Nexus 7 monta Android 4.3 (aggiornabile) nella sua versione standard, ha tutte le applicazioni di base già installate e un design convincente. La versione da 32 GB dovrebbe essere più che sufficiente per tutte le esigenze di uno studente moderno.

iPad Mini

Apple iPad Mini 16Gb Apple iPad Mini 16Gb

L'iPad Mini, come altri prodotti Apple, costa un po' più rispetto ad altri prodotti pressoché equivalenti. Per gli studenti di superiori ed università potrebbe avere tuttavia un valore aggiunto interessante; vale a dire un facile accesso a iTunes U, il database di lezioni gestite da Apple. Volendo è accessibile anche via Web, ma con un "idevice" è senz'altro più semplice.