ASRock P67 Extreme4

Confrontiamo 10 schede madre basate su socket LGA 1155 e chipset P67.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock P67 Extreme4

ASRock ha dotato la P67 Extreme4 di tre slot PCIe x16 e quattro porte SATA 6 Gbps, più due controller USB 3.0 per rispondere alle necessità del pannello frontale o posteriore.

Le caratteristiche in più sono state integrate grazie ad alcuni compromessi. Il terzo slot grafico, per esempio, è stato limitato a quattro linee, mentre gli altri due passano da connessioni singole x16 a due connessioni x8 in presenza di una scheda nello slot centrale. Una delle due porte eSATA 6 Gbps è condivisa, e chi monta il computer dovrà decidere se sacrificarla per avere un hard disk interno in più.

Il controller PLX mantiene i dispositivi PCIe integrati operativi a livelli quasi massimi, mentre un bridge ASM1083 aggiunge il supporto PCI.

ASRock sa molti giocatori usano ancora Windows XP, e quindi possono aver bisogno del supporto AHCI. La porta floppy quindi è del tutto sensata: è disponibile grazie al controller Multi-I/O, mentre il connettore Ultra ATA è stato rimosso, come tra l'altro avevamo suggerito anni fa, quando i problemi di Windows XP erano ancora una questione rilevante. Con Windows 7 tuttavia il problema è decisamente ridimensionato. La presenza di questo connettore in una posizione dedicata non ci preoccupa, e il costo dei pin è insignificante.

Il layout della P67 Extreme4 ha pochi aspetti criticabili, anche se il connettore audio del pannello frontale, posto nell'angolo inferiore posteriore, non è facilmente raggiungibile dai cavi di alcuni case. Più preoccupante per la configurazione CrossFireX a tre schede è che ogni finale del cavo del pannello frontale bloccherà l'inserimento delle schede grafiche più potenti. In verità si potrebbero forzare le cose e rompere i finali piatti del cavo, usando il lato del dissipatore. Noi però abbiamo preferito non giocare con il fuoco (anche perché la scheda non è nostra).

ASRock è stata la prima a inserire una porta USB 3.0 sul pannello frontale e aveva già accolto il nostro suggerimento di includere staffe per gli alloggiamenti dei dischi e un pannello slot. L'azienda ha anche inserito nel kit della P67 Extreme4 un alloggiamento per dischi da 2,5 pollici per l'adattatore dell'alloggiamento del pannello frontale.