Conclusioni

I monitor 19 pollici wide hanno ormai invaso gli scaffali dei grandi magazzini. Meno cari dei 19 pollici in formato classico, rischiano di diventare i monitor entry level più venduti. Perché questi schermi sono venduti a prezzi così competitivi? Forse per la loro reattività non eccelsa? O per una qualità dell'immagine non all'altezza? Oggi cercheremo di rispondere a questa e a molte altre domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Dovendo compilare una graduatoria, il Samsung 940BW sarebbe il primo classificato. In effetti si è dimostrato il monitor più polivalente, quello con le migliori rifiniture e il più ergonomico. A chi dispone di un budget limitato consigliamo di ripiegare sull' HP W19, prodotto di indubbio valore, mentre l' H19-1W di Fujitsu-Siemens è il compagno ideale dei videogiocatori.

A parte questo, vorremmo focalizzare l'attenzione dei nostri lettori, ancora una volta, sull'inquietante discrepanza tra le specifiche dichiarate dai costruttori e le prestazioni reali. Non è certo una novità, e i produttori si sono sempre presi grosse libertà sulle specifiche, ma quando esaminiamo due monitor certificati per una latenza di 5 ms uno, e di 8 ms l'altro, e durante i nostri test misuriamo 20 ms, ci rendiamo conto che è stato superato ogni limite! Altri costruttori sono più seri, e questa serietà sulle specifiche è a nostro avviso indispensabile.