Acorp 4PE800

Abbiamo chiesto alle case leader nel mercato di inviarci le loro schede migliori per un confronto prezzo-prestazioni. Abbiamo ricevuto piastre con chipset: Intel 875, 865, 845, VIA P4X400, P4M266A e SiS648FX di Sis e le abbiamo prontamente testate. Abbiamo stabilito chi tra i partecipanti ci ha inviato il prodotto con il miglior rapporto prezzo-prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Acorp 4PE800

Acorp 4PE800

Board Revision: 1.0

Versione BIOS: 7 maggio 2003

Acorp 4PE800

La casa Taiwanese Acorp ci ha inviato la 4PE800, una scheda standard ATX con chipset Intel 845PE con una velocità di FSB fino a 800 MHz.

La confezione non si adatta agli standard del mercato retail ed è scarsamente riconoscibile. Il contenuto della scatola è molto spartano, Acorp include solamente un set di cavi, i driver, il pannello ATX obbligatorio e il manuale ma questo approccio ha comunque un effetto positivo sul prezzo.

Con un'ampiezza di 190 mm questa scheda è sicuramente la più piccola, tuttavia il layout generale risente di questo fatto, la porta floppy è disposta nell'angolo in basso e i connettori IDE riducono le dimensioni di due slot PCI e dello slot AGP. La sua dimensione la rende però ideale per l'installazione in un case di piccole dimensioni.

La versione inviataci non ha hardware aggiuntivo oltre al sistema audio basato su codec Realtek. Solitamente la scheda è dotata di un controller network anche se la nostra non ne era dotata.

Riteniamo che la ventola sulla MCH sia strana e manchi di robustezza. Un dissipatore fisso sarebbe stato sufficiente e non avrebbe richiesto un mantenimento.

Acorp 4PE800

Acorp 4PE800

Produttore