Discutibile: Intel 845PE e FSB800

Abbiamo chiesto alle case leader nel mercato di inviarci le loro schede migliori per un confronto prezzo-prestazioni. Abbiamo ricevuto piastre con chipset: Intel 875, 865, 845, VIA P4X400, P4M266A e SiS648FX di Sis e le abbiamo prontamente testate. Abbiamo stabilito chi tra i partecipanti ci ha inviato il prodotto con il miglior rapporto prezzo-prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La massima efficienza possibile: caratteristiche hardware, Continua

Un altro argomento di fondamentale importanza sono i controller RAID, praticamente tutti i maggiori produttori di schede madri offrono prodotti con controller integrati della HighPoint o della Promise. Comunque dobbiamo stare attenti, i sistemi RAID sono adatti solo per maniaci delle prestazioni (RAID-0, striping) o per coloro che necessitano di un'assoluta affidabilità (RAID-1, mirroring), o di entrambe le caratteristiche (RAID 0+1). in ogni caso avrete bisogno di due (0, 1) o quattro (0+1) hard disk per poterli utilizzare. Nel nostro confronto prezzo prestazioni l'opzione RAID ha un'importanza secondaria.

Sono di scarso interesse per gli utenti domestici ma importanti per le aziende gli slot aggiuntivi AMR (audio modem riser) e CNR (communications and network riser) che permettono l'aggiunta di particolari componenti hardware, che comunque interessano poco ai comuni utenti di PC.

Non dobbiamo trascurare l'overclocking, utilizzato in un primo momento solo dai patiti della velocità, è diventato quasi una caratteristica indispensabile tanto che ora tutti i chipset sono facilmente overcloccabili. Un utente che fa affidamento su un sistema stabile dovrebbe però ignorare questa opzione visto che richiede svariati giorni di prove per ottenere una configurazione stabile.

Discutibile: Intel 845PE e FSB800

Molti produttori ci hanno inviato per questo test schede con chipset Intel 845PE. Sebbene non sia una novità, la maggior parte dei sistemi Pentium 4 sono basati su questo chipset, e questo grazie al suo prezzo nettamente inferiore rispetto ai chipset 865 e 875.

Intel difficilmente produrrà chipset 845PE con velocità del FSB a 800 MHz, quindi i produttori di schede madri vi hanno provveduto da soli, d'altronde non ci sono piastre a basso costo per i modelli di punta del Pentium 4.

Il chipset 845PE con DDR single-channel ben si presta all'overclocking. In numerosi test si è dimostrato stabile e facilmente overcloccabile. In combinazione con sistemi di raffreddamento come il VapoChill di AseTek, il FSB aveva raggiunto una velocità di 800 MHz mesi prima del lancio dei nuovi modelli per Pentium 4.

I produttori di schede madri hanno fatto affidamento su questo fatto e ora non è più una rarità trovare schede madri con chipset 845 PE e FSB 800.