Netgear GS716T

Le connessioni di rete Gigabit non sono più solo per i sistemi professionali. Ecco una serie di Switch Gigabit alla portata di tutti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Netgear GS716T

Lo Smart Switch 16 Porte Gigabit GS716T ProSafe di Netgear è molto simile al DGS-1216T di D-Link, ma è il dispositivo più ricco di caratteristiche tra tutti gli smart switch provati, escluso il Linksys, naturalmente; come il D-Link, ha 16 porte di cui 2 condivise per fibra GBIC SFP.

Figura 8: GS716T - Vista frontale

Pannello frontale

Il posizionamento dei LED indicatori è unico e anche il nostro preferito. Per ogni porta ci sono tre LED posizionati seguendo il layout delle porte, per cui gli indicatori di quelle dispari si trovano sulle tre file superiori mentre quelli per le porte pari si trovano su quelle inferiori. I LED identificano lo stato di Collegamento/Attività della porta, Velocità e Duplex.

Il GS716T è anche l'unico switch ad avere l'indicatore di duplex sul pannelo frontale; in particolare abbiamo apprezzato il fatto che l'accensione del LED di attività sulla porta retroillumina il numero della porta stessa. Il LED Velocità ha due colori, verde per 100 Mbps e giallo per 1000 Mbps.

Figura 9: GS716T - Dettaglio del pannello con indicatori LED

Il pannello frontale include anche un bottone di reset sul lato sinistro, equivalente al riavvio dell'unità e, sul lato destro, un selettore di reset dello switch ai valori di fabbrica. Questi pulsanti e selettori di reset sono molto più comodi rispetto a quelli posizionati sul lato posteriore degli switch D-Link e Trendnet.