Conclusioni: tante soluzioni in poco spazio!

I case MicroATX dei acquistano sempre più popolarità. THG ha dato un'occhiata approfondita ai vari chassis MicroATX, selezionandone alcuni per testarli e recensirli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: tante possibilità in poco spazio!

Mentre sembra chiaro che i produttori di case offrono una vasta varietà di design e nuovi concetti, gli acquirenti, nella scelta dei case MicroATX, devono porre molta attenzione al tipo di utilizzo che ne dovranno fare.

La nostra "Editor's Choice" per questa recensione ricade definitivamente sul Superflower/TTGI TT-101. Questo prodotto è il più capiente ed allo stesso tempo il più innovativo, caratterizzato dal particolare sistema di raffreddamento e dalla possibilità di smontare le predisposizioni per le periferiche. Un secondo posto è da assegnare allo Yeong Yang-A204, che anche se non possiede un secondo bay per hard disk, è un prodotto molto equilibrato.

Se state invece cercando un case dal look unico nella configurazione tower, il Chenbro Hornet è probabilmente il più adeguato. L'unico vero problema di questo case è la mancanza di una seconda ventola per estrarre il calore. Se questo prodotto non è proprio il massimo per quanto riguarda l'abbinamento a un home theatre, è sicuramente ottimo in un ambiente stile gaming o lan party.

Per ultimo, ma non per importanza, anche il Minuet di Antec è caratterizzato da alcuni particolari unici. Nonostante le dimensioni che non permettono l'installazione di schede standard, e il basso potenziale di raffreddamento, questo case è quello che ha il design che più si avvicina ad un componente home theatre e possiede la verniciatura più pregiata.

Esiste il chiaro vincitore che possa competere con i barebone mini PC? La risposta è "Si e No". Si, ci sono alcune soluzioni MicroATX che hanno la possibilità di essere configurate per competere con i barebone a cubo; tuttavia, le restrizioni nella progettazione di questo tipo di case, come la possibilità di montare schede di dimensione standard, bloccano la possibilità di trovare altre soluzioni differenti da quelle provate in questa recensione.

Chi deciderà di implementare un sistema del genere, dovrà sicuramente passare molto tempo nel valutare le proprie scelte; vi ricordiamo che la scelta del case è molto importante, ma anche la scelta della motherboard non è assolutamente da sottovalutare.