Conclusioni finali test e benchmark

Recensione di Luca Rautti, vincitore del nostro concorso sul confronto dei Browser Web.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni finali test e benchmark

Personalmente non amo molto questo tipo di confronto basato esclusivamente sulle prestazioni o le velocità dei browser. Ma sono dati che non possono mancare in una recensione completa.

Dal canto mio preferisco che una pagina web venga caricata correttamente e non con il minor tempo possibile, se si parla ovviamente di differenze in millisecondi.

Voglio che il mio browser sia sicuro al 100% e che mi dia gli strumenti necessari per l'attività che svolgo o per il divertimento che voglio. Non esiste il "browser perfetto" inteso come standard per tutti, sarebbe una sorta di dittatura, l'utente ha la libertà di poter scegliere quello che preferisce in base alle proprie esigenze, in base all'interfaccia con cui si trova meglio, le estensioni che utilizza.

Attualmente i browser hanno raggiunto tutti delle ottime prestazioni, personalizzazione completa e usabilità molto efficace. La scelta dell'utente non può, secondo il mio parere, basarsi sulla velocità di esecuzione Javascript o quantaltro, dato che si parla di pochi millisecondi.

È una scelta personale che andrebbe fatta chiedendosi "Mi trovo bene con questa o quella interfaccia?", "Ho bisogno di molte estensioni per navigare?", "Il mio modo di navigare è più rapido con questo o quel browser?", "Che livello di sicurezza ha il mio browser e come la gestisce?" e domande di questo tipo sull'usabilità in generale.

Per questo la seconda parte di questa recensione si concentrerà sull'aspetto, la personalizzazione e le funzionalità vere e proprie dei vari browser.