Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel promette il riscatto con l'architettura Core e per questo presto calerà un tris d'assi d'eccezione: Conroe, Merom e Woodcrest. Il primo - processore a 65 nm per ambito desktop - segnerà la svolta in casa Intel per quanto riguarda la corsa ai gigahertz e i consumi. Frequenze meno pompate e consumi molto bassi con prestazioni superiori del 40% rispetto alla generazione precedente: Core 2 Extreme Vs. Console: cosa ne pensa Intel?

Come abbiamo già visto in passato per altre cpu questo processore non è solo già finito su eBay, ma anche nelle mani di appassionati e overclocker. Uno fra tutti Fugger, utente del forum di extremsystems.org e noto clocker.

Il Conroe E6600 nelle sue mani è stato portato da una frequenza di base di 2.4 GHz (4MB di cache L2 e front side bus 1066MHz) a 4 GHZ grazie a un raffreddamento di tipo Vapochill - sistema che si basa su un compressore per togliere calore dal waterblock (scambiatore di calore) mantenendo in questo modo il processore a una temperatura prossima allo zero. Questo non è un sistema adatto a tutti, ma solo agli esperti in quanto si potrebbe formare della condensa; serve quindi un sistema con elevata coinbentazione.

http://www.tomshw.it/articles/20060522/con4ghz.jpg

Cpu-Z; un core è stato disabilitato

Super PI da 1 MByte

Sistema di prova:

Intel 975XBX Motherboard unmodded, no bios mods.

Vapochill LS Modded by Chilly1

Memory @ 3-4-3-9 @ 1:1

Vcore @ 1.565v

Topic della prova

News correlate:

Conroe alle prese con il 3DMark 01 e 05