CPU ARM Cortex A9 anche nei server

L'amministratore delegato di ARM profetizza la proliferazione di server con CPU ARM. Soluzioni Cortex A9 con quattro core e frequenza di 2 GHz potrebbero farsi strada nei data center. Microsoft e Google ci stanno pensando.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'architettura ARM potrebbe conquistare anche il settore server. L'amministratore delegato di ARM Holdings, Warren East, ha dichiarato che i server basati su CPU ARM Cortex A9 multi-core potrebbero fare capolino entro un anno.

"L'architettura può supportare un'applicazione in ambito server così com'è. Le implementazioni di ARM sono tradizionalmente rivolte alle basse prestazioni ottimizzate per minimi consumi. Tuttavia stiamo vedendo frequenze sempre maggiori e le soluzioni multi-core stanno puntando i 2 GHz. La differenza principale per un processore server è l'aggiunta d'interfacce di comunicazione ad alta velocità", ha affermato East.

L'uso di CPU ARM nei server non è un sogno di East, ma sta diventando un concreto interesse per molte aziende. Microsoft sta cercando personale specializzato con esperienza su SSD e architettura ARM per curare i centri dati del motore di ricerca Bing, mentre Google ha acquistato Agnilux, un'azienda i cui fondatori hanno esperienza sui processori pensati dell'azienda di East.

Warren East, AD di ARM Holdings

D'altronde il problema dei centri dati messo in luce da GreenPeace (Il cloud computing inquina, l'allarme di Greenpeace) è reale: si tratta di vere e proprie centrali succhia energia che impattano anche dal punto di vista ambientale. Aziende come i colossi sopra citati sono sempre alla ricerca di soluzioni in grado di migliorare le prestazioni per watt, un parametro che significa "bolletta energetica meno cara".

Tuttavia, nonostante i passi avanti compiuti da ARM anche sotto il profilo della potenza di calcolo, è impensabile che le attuali CPU vengano usate all'interno di server ad alte prestazioni. Più probabile, invece, che trovino strada solo in alcuni sistemi specializzati votati a specifiche operazioni.