Modalità operative: le quattro modalità di rendering

ATi, con CrossFire, offre la modalità a doppia scheda grafica antagonista della tecnologia SLI di NVIDIA. La soluzione di ATi sembra più flessibile e offre prestazioni maggiori. Tuttavia, il prezzo non è molto conveniente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Modalità operative: le quattro modalità di rendering

ATI CrossFire permette quattro modalità operative:

Operating Modes: The Four Rendering Modes

SuperTiling

SuperTiling

Il SuperTiling è la modalità standard di CrossFire. Questa lavora con tutte le applicazioni e giochi Direct3D. I moderni processori grafici non visualizzano l'immagine intera immediatamente, ma la dividono in tanti piccoli quadratini. Con il SuperTiling lo schermo è diviso ulteriormente come in una scacchiera (vedi immagine).

Pro: Lavora con tutti i giochi e applicazioni. Ottimizza il carico (dal lato pixel).

Con: A seconda dell'applicazione, il guadagno sarà leggero (1.15). Entrambe le schede devono computare l'intera geometria della scena, anche se calcolano solo metà dell'informazione di pixel. Nei giochi che richiedono molti pixel shader, il guadagno dovrebbe essere sostanzialmente più alto. Nota: secondo le ultime informazioni, la modalità SuperTiling non funzionerà con i giochi OpenGL.

Scissor

Scissor

La modalità di rendering Scissor divide lo schermo in orizzontale. Una scheda calcola la parte superiore, mentre l'altra quella inferiore. Il carico dinamico bilanciato si assicura che le schede lavorino con un carico uguale. Scissor è la modalità standard per le applicazioni OpenGL.

Pro: Lavora con molti giochi.

Con: Come in modalità SuperTiling, entrambe le schede devono sempre calcolare completamente la geometria della scena.