Alternate Frame Rendering

ATi, con CrossFire, offre la modalità a doppia scheda grafica antagonista della tecnologia SLI di NVIDIA. La soluzione di ATi sembra più flessibile e offre prestazioni maggiori. Tuttavia, il prezzo non è molto conveniente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alternate Frame Rendering Alternate Frame Rendering

Alternate Frame Rendering, conosciuto anche come AFR, è la modalità più veloce offerta da CrossFire. Una scheda calcola i frame dispari, mentre l'altra i frame pari. Il principio è facile da capire se considerate che un'immagine in movimento è sempre composta da singole immagini che sono montate rapidamente per mostrare all'occhio umano una scena fluida.

Pro: Entrambe le schede si dividono il carico in maniera ottimale. Questo significa che l'AFR può utilizzare una full geometry acceleration.

Con: Non funziona nei giochi che utilizzano la funzione render-to-texture SuperAA Mode SuperAA Mode

La quarta modalità CrossFire è chiamata SuperAA. In questa modalità la scheda non raggiunge alti framerate, ma migliora la qualità dell'immagine. Entrambe le scheda calcolano lo stesso frame ma con differenti modalità di FSAA. Il chip CrossFire combina le immagini prodotte da entrambe le schede. Questo offre all'utente un anti-aliasing 8x con un FSAA 4x. SuperAA migliora inoltre la qualità di calcolo degli shader. Un'effetto indesiderato avviene quando si usano diversi metodi di bump-mapping. Tuttavia, l'unione delle due immagini permette scene più definite. Nota per gli appassionati: ATI ha annunciato che le modalità FSAA su schede Radeon X8xx sono liberamente programmabili. I modelli CrossFire non usano modalità FSAA diverse dalle schede Radeon standard.

Pro: Raddoppia il fattore FSAA senza perdite di prestazioni (in confronto alla singola scheda). È possibile fino a un massimo di 12x AA o 14x AA (12x + 2xS).

Con: Nessun incremento del frame rate. The FSAA patterns in the CrossFire SuperAA modes.