Principi di funzionamento

ATi, con CrossFire, offre la modalità a doppia scheda grafica antagonista della tecnologia SLI di NVIDIA. La soluzione di ATi sembra più flessibile e offre prestazioni maggiori. Tuttavia, il prezzo non è molto conveniente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Principi di funzionamento

Functional Principle: Dependence

A prima vista, CrossFire ha qualcosa di simile allo SLI, per esempio l'utilizzo di una scheda madre PCI Express con due slot x16. Anche se teoricamente CrossFire è indipendente dal chipset della scheda madre, Ati dichiara che questa tecnologia funziona solo su schede madri con chipset Radeon Xpress 200 CrossFire. Come NVIDIA, Ati permette la vendita accoppiata di schede madri e schede video.

Radeon X850 CrossFire Edition: recognizable by the special master card on the modified monitor output (left).

Radeon X850 CrossFire Edition

Somiglianze a parte, ci sono molte differenze tra i due sistemi. Inanzitutto la tecnologia CrossFire si serve di una scheda speciale detta "master" e di un'altra chiamata "slave". La prima è un'edizione speciale delle Radeon X800 o X850, la seconda è una comune schede x800 o x850 già in commercio.

The standard Radeon card delivers the generated image to the CrossFire model via external digital cable. A specially developed and programmable chip mixes the images of both cards - instantaneously.

La scheda Radeon standard trasmette l'immagine generata tramite il cavo di collegamento esterno.

Contrariamente allo SLI, le schede non sono collegate una con l'altra da un piccolo bridge, ma soltanto da un cavo video.

Un chip combina i risultati forniti dalla scheda master insieme a quelli della slave e riproduce l'immagine sul monitor collegato. Il mix è realizzato a livello pixel. Siccome i dati forniti dalla scheda slave viaggiano su un cavo DVI, anche se molto corto, dovremmo avere teoricamente una perdita della qualità dell'immagine, anche se Ati dichiara il contrario.