Radeon Xpress 200: Chipset per AMD e Intel

ATi, con CrossFire, offre la modalità a doppia scheda grafica antagonista della tecnologia SLI di NVIDIA. La soluzione di ATi sembra più flessibile e offre prestazioni maggiori. Tuttavia, il prezzo non è molto conveniente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Radeon Xpress 200: Chipset per AMD e Intel

Radeon Xpress 200: Chipsets For AMD And Intel

Non è una novità che Ati costruisca chipset per schede madri, ma spesso questi hanno lasciato a desiderare. La maggior parte degli acquirenti conosco i chipset Ati per il loro basso costo prima che per le prestazioni. Ati, con Xpress 200 CrossFire Edition, vuole invertire la tendenza, proponendo un chipset per i Top users e la categoria enthusiast.

Radeon Xpress 200 CrossFire Edition for Intel CPUs.

Radeon Xpress 200 CrossFire Edition per Intel.

Radeon Xpress 200 CrossFire Edition for AMD CPUs.

Radeon Xpress 200 CrossFire Edition per AMD.

Xpress 200 è disponibile sia per CPU Intel che AMD. Il modello CrossFire fornisce 16 linee PCI Express per le due schede grafiche. Quattro linee connesse al Northbridge, sono disponibili per schede d'espansione. Xpress 200 non richiede all'utente di agire meccanimanente sulla scheda madre per operare con una o due schede grafiche, come succede con molte schede madri nForce 4 SLI. ATI dichiara che il funzionamento in modalità CrossFire non limiterà le performance degli altri slot PCIe.

L'azienda si è concentrata per rendere il chipset uno strumento per appassionati, offrendo ,per esempio, piena compatibilità con i moduli di memoria ad alte performance. Grazie al processo produttivo a 130 nanometri, il chipset mostra inoltre un alto potenziale di overclocking, senza nemmeno necessitare di un elevato potenziale di raffreddamento.