Cryorig R1, un nuovissimo dissipatore dual-tower: dettagli

Ecco Cryorig R1, un nuovo dissipatore realizzato da un'azienda taiwanese composta da veterani dell'industria. Ecco com'è fatto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cryorig è una nuova azienda taiwanese, nata cinque mesi fa, che opera nel settore dei sistemi di raffreddamento per computer. Formata da veterani dell'industria (provenienti da Phanteks, Prolimatech e Thermalright), la nuova realtà ha mostrato il suo primo prodotto, un dissipatore dual-tower chiamato Cryorig R1, compatibile con le più recenti CPU di Intel e AMD.

Dalla base in puro rame placcato nickel fuoriescono sette heatpipe da 6 millimetri, che arrivano alle due torri, che a loro volta sono il risultato dell'assemblaggio di due corpi dissipanti in alluminio di differenti colori. La parte frontale di ogni torre, contraddistinta dalla copertura bianca, è composta da 42 alette, con un gap di 2,4 millimetri. Quella nera, posteriore, ha 53 alette con un gap di 1,8 millimetri.

Sul proprio sito web l'azienda parla di DirectCompress Soldering, un metodo per collegare le heatpipe che aumenterebbe del 10 percento l'area di contatto migliorando il trasferimento di calore. Complessivamente il dissipatore ha dimensioni di 130 x 140 x 168,3 mm e pesa 1181 grammi - senza ventole si scende a 936 grammi.

Il Cryorig R1 è stato progettato per essere usato con un paio di ventole: una chiamata XT140 da 140 millimetri, spessa 13 mm e con una portata di 65 CFM, posta sulla parte frontale, e una al centro chiamata XF140, spessa 25,4 mm e con una portata di 76 CFM. L'azienda ha inoltre annunciato l'intenzione di presentare un nuovo dissipatore chiamato R1 Ultimate per rimpiazzare la ventola XT140 con una soluzione XF140 e aggiungere un supporto per una terza ventola opzionale nella parte posteriore.

Rimane oscuro il prezzo, ma ci sarà modo di scoprirlo. Il Cryorig R1 debutterà a gennaio, mentre il Cryorig R1 Ultimate un mese più tardi. La distribuzione, si spera, sarà globale, ma maggiori dettagli saranno svelati in futuro.