Da Samsung tre nuovi schermi OLED con la finitura antiriflesso dei The Frame

Samsung rivela tre nuovi monitor OLED anti-riflesso Odyssey per il gaming, con tecnologia AMD FreeSync Premium Pro e VESA DisplayHDR True Black 400.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung ha svelato dettagli su tre imminenti monitor da gaming Odyssey, in anticipo rispetto al CES 2024. Si tratta di display OLED con AMD FreeSync Premium Pro e VESA DisplayHDR True Black 400. Ogni monitor presenta la tecnologia anti-riflesso proprietaria dell'azienda, che minimizza i riflessi di luce naturale e ambientale. 

Si tratta dello stesso trattamento che l’azienda usa sui televisori The Frame, i quali sono apprezzati anche per questa specifica caratteristica. 

Il primo è il monitor curvo ultra-wide Samsung Odyssey OLED G95SD da 49 pollici. Con risoluzione DQHD (5120x1440), tempo di risposta di 0,03 ms e refresh rate di 240Hz, offre un rapporto di aspetto 32:9 e l'accesso alla piattaforma smart TV di Samsung e al Gaming Hub basato su cloud. Come già fatto con alcuni modelli recenti, quindi, Samsung propone dei monitor che volendo sono anche dei televisori, andando a rendere sempre più sottile la differenza tra le due categorie di prodotto. 

Il secondo è l'Odyssey G80SD, primo monitor da gaming OLED piatto da 32 pollici nella lineup Samsung. Con risoluzione 4K UHD (3840x2160), tempo di risposta di 0,03 ms e refresh rate di 240Hz, è sottile e adatto a scrivanie ridotte, con larghezza inferiore ai quattro millimetri. La luminosità massima è di 450 nit, dotato di tecnologia CoreLighting+ per schemi di illuminazione ambientale unici.

Il terzo è l'OLED G60SD da 27 pollici, con refresh rate di 360Hz e risoluzione QHD (2560x1440). Fornito con la tecnologia CoreLighting+ di Samsung per effetti di illuminazione ambientale, presenta un design sottile in metallo e possibilità di regolazione dell'inclinazione, rotazione e orientamento.

Attualmente non sono disponibili informazioni sui prezzi, ma Samsung ha assicurato che ciascun modello sarà disponibile entro l'anno.