Prezzo, valore e conclusioni

Corsair Dominator GT, G.Skill Perfect Storm, OCZ Blade, Patriot Viper e Super Talent Chrome.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prezzo, valore e conclusioni

Inserire la differenza di prezzo in un grafico rende tutto più chiaro.

I moduli più costosi nel confronto di kit di memoria DDR3-2000 da 6 GB costano circa l'80% in più di quelli meno costosi, anche se tutti i prodotti hanno raggiunto timing simili. La differenza nella capacità di overclock è stata tuttavia più pronunciata, e ci permette un confronto sul valore dell'overclock. In questo confronto la memoria più lenta segna la base.

Sebbene sia il secondo kit che si è overcloccato meno, il kit Super Talent CAS-9 DDR3-2000, considerando il prezzo, offre un grande valore. Aggiungendo le eccellenti capacità di bassa latenza a varie velocità, probabilmente sarebbe qualificato come vincitore, se solo la disponibilità fosse migliore.

Anche per il kit Kingston HyperX DDR3-2000 CAS 8 il prezzo ridotto ha un peso maggiore dell'overclock. La disponibilità di questo modulo è discretamente buona.

La memoria Patriot Viper raggiunge risultati medi in molti test, anche se il marchio ha fatto bene con i timing stabili più bassi a DDR3-2000 (7-7-6-18). Anche il prezzo è nella media, il che lo rende un kit di buon valore.

Il secondo kit che si overcloccato di più, il Corsair Dominator GT, cade in quarta posizione, ma dobbiamo dire che è il kit più abbordabile per raggiungere la frequenza di 2100 MHz.

Chi vuole essere 14 MHz più veloce della media, dovrà prepararsi a spendere molto, poichè i due kit più overcloccabili hanno un costo difficilmente giustificabile. G.Skill supera OCZ raggiungendo la stessa frequenza a prezzo inferiore, rendendola una buona scelta per chiunque vuole la soluzione più veloce disponibile.

Notare che nessuno dei moduli ha raggiunto DDR3-2133, anche se molti marchi pubblicizzano questa frequenza. Sfortunatamente, arrivare a quella frequenza richiede livelli di tensione abbastanza alti, come un CPU Uncore di 1.75 V, e non ce la siamo sentita di rischiare di danneggiare la CPU prima di completare i test. Questo tipo di requisiti pongono dubbi circa le capacità pratiche dei moduli più veloci e non abbiamo ragione di credere che i moduli DDR3-2133 disponibili siano eccessivamente migliori rispetto ai veloci DDR3-2000 di questo articolo.