Performance 3D

É dal 13 marzo 2003 che Ati ha introdotto, al CeBIT, la sua linea di GPU (graphics processing unit) progettate per DirectX 9, presentando la Mobility Radeon 9600. nVIDIA ha risposto con la sua GeForce FX Go 5600. Da allora, a causa di problemi di consumo e di surriscaldamento, queste GPU sono entrate nel mercato con lentezza. In questa recensione, testiamo il Toshiba Satellite 5205-S705 che monta una NVIDIA GeForce FX Go 5600 e faremo seguire, al più presto, una recensione dell'ATi Mobility Radeon 9600.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Performance 3D

Direct 3D performance: 3D Mark 2001 SE

Direct 3D performance: 3D Mark 2001 SE

I primi risultati ci fanno pensare che potremo giocare anche alle risoluzioni più alte senza perdere un frame!

Direct 3D performance: 3D Mark 2001 SE

Il framerate della sezione Games Lobby / High Detail conferma il tutto. Anche con i settaggi dell'antialias a 2x (FSAA) e dei filtri (8x anisotropico) è possibile giocare tranquillamente anche a risoluzione UXGA (con PowerMizer su: performance massima).

Direct 3D performance: 3D Mark 2001 SE

Se l'utente sceglie invece "massimo risparmio energetico" allora le frame al secondo diminuiscono in modo significativo. Siamo comunque sui livelli delle soluzioni integrate che troviamo sul mercato, tipo quella del chipset Intel 855GM.

Direct 3D performance: 3D Mark 2001 SE

Nota: i valori derivati da questo test, a risoluzione UXGA e FSAA 4x, o l'eventuale aggiunta del filtro anisotropico a 8x, sono calcolati ad una profondità colore di 16bit (65536 colori).