Giochi

Single Core, Dual-core, triple-core o quad-core? Qual è la scelta migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Giochi

Nel 2005 non c'erano giochi capaci di sfruttare le potenzialità delle CPU mult-core, ma oggi la situazione è differente. Abbiamo provato i giochi a risoluzione bassa, pari a 1024x768, con i dettagli al minimo, così da minimizzare l'impatto della scheda grafica sui risultati.

Abbiamo iniziato con Crysis. Tutti i dettagli sono stati impostati al minimo, eccezione fatta per il dettaglio degli oggetti, che è stato impostato su "Alto" e la fisica, impostata su "Molto Alto", perché si tratta di parametri molto vincolati alla potenza della CPU.

Crysis è molto vincolato alla quantità di core. Essenzialmente, una CPU single-core sviluppa la metà dei frame rate producibili da tre o quattro core. È interessante notare che il gioco risponde bene fino a tre core, mentre il quarto core non offre grandi benefici. Ricordiamo che se si tiene conto della scheda grafica, però, questo valori assumono un'importanza secondaria.

Left 4 Dead, un gioco in cui i calcoli fisici pesano meno rispetto Crysis, mostra risultati simili, con il salto prestazionale maggiore nel passaggio da uno a due core. Tre core offrono un vantaggio limitato e, ancora una volta, sembra che il quarto core non venga utilizzato.

Anche con World In Conflict il copione si ripete; questa volta, il massimo si ha con tre core, mentre con quattro core il risultato si abbassa. La differenza misurata rientra nel margine d'errore, ma indica che il gioco non usa il quarto core.