È amore tra le GPU AMD e Nvidia, basta un chip

PowerColor HD 5770 Evolution integra un chip Lucid Hydra per consentire configurazioni multi-scheda anche con prodotti di AMD e Nvidia. La PowerColor HD 5770 Sniper, invece, fa anche la scheda di rete. Saranno presentate ufficialmente al Computex.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

PowerColor HD 5770 Evolution è una scheda video basata sul chip Juniper di AMD. La particolarità di questo prodotto è la presenza sullo stesso PCB del chip Lucid Hydra (MSI e Lucid Hydra per mischiare le schede grafiche), solitamente usato sulle schede madre per migliorare la gestione dei carichi in CrossFire e SLI, oppure permettere configurazioni multi-scheda miste (AMD + Nvidia).

PowerColor HD 5770 Sniper - foto: Fudzilla

In pratica potrete accoppiare la PowerColor HD 5770 Evolution a qualsiasi scheda. Le prestazioni ed eventuali problemi non sono ancora note, ma l'azienda mostrerà il prodotto al Computex tra qualche giorno e ne sapremo certamente di più.

PowerColor ha anche un'altra interessante proposta che è pronta a svelare alla manifestazione di Taipei: la PowerColor HD 5770 Sniper. Si tratta di una soluzione dotata di chip Bigfoot Networks Killer 2100 NPU (Network Processing Unit). In pratica oltre a una discreta scheda video, il modello Sniper si presenta anche come scheda di rete con 128MB di memoria DDR2 dedicata (oltre a 1GB GDDR5 per il processore grafico). In virtù di questa dotazione, sulla parte posteriore della scheda troviamo due connettori DVI, un HDMI e un RJ-45 per il collegamento di rete. Si tratta di un progetto quantomeno interessante, da valutare in virtù del prezzo di vendita.