image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Sony vende Bravia a TCL, ecco cosa cambia Sony vende Bravia a TCL, ecco cosa cambia...
Immagine di PC Componentes scatena gli sconti di gennaio: fino al 50% sulla tecnologia PC Componentes scatena gli sconti di gennaio: fino al 50% su...

Ecco ODROID-C4, una valida alternativa al Raspberry Pi

ODROID-C4 di HardKernel è un bell'avversario per il Raspberry Pi: quad-core a 2,0GHz, 4GB di RAM DDR4 e GPU Mali G31-MP2 con HDMI 2.0 per 4K a 60Hz. Dissipatore di calore incluso!

Advertisement

Avatar di Massimiliano Riccardo Ferrari

a cura di Massimiliano Riccardo Ferrari

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 28/04/2020 alle 12:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:42
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il mercato dei computer a singola scheda (SBC) sta vivendo un periodo florido. Ne è conferma l'altissimo volume di vendite del Raspberry Pi di cui vi abbiamo parlato settimana scorsa. Oggi la sudcoreana HardKernel, una dei più importanti competitor in questo mercato, ha annunciato la versione evoluta del suo C2 presentato nel non-così-lontano 2016: ODROID-C4 arriva sul mercato con un processore quad-core con architettura ARM Cortex A55 a 2,0GHz, l'Amlogic S905X3 a 12nm, insieme ad un processore grafico Mali G31-MP2 a 650MHz con quattro Execution Engines.

generica-90576.jpg

La schedina misura 85 x 56 x 1 mm, mentre il dissipatore 40 x 32 x 10 mm. È corredata da un modulo RAM DDR4 da 4GB a 1320MHz, cui si affianca un modulo eMMC e uno slot MicroSD per il reparto storage. Presenti inoltre quattro porte USB 3.2 Gen1 (3.0), una porta microUSB 2.0 (OTG), una porta di rete GbE e una porta HDMI 2.0 per l'uscita video, in grado di gestire fino a 4K e 60Hz di risoluzione. A completare il quadro un ricevitore IR, un dispositivo UART, un interfaccia GPIO a 7pin e una a 40pin.

generica-90573.jpg generica-90574.jpg

L'azienda sud coreana assicura che grazie al sistema di dissipazione passivo già installato il processore è in grado di operare a lungo alla frequenza nominale senza subire thermal throttling, che diversamente taglierebbe la frequenza della CPU. Inoltre a titolo di paragone col precedente ODROID-C2, la nuova versione C4 è più veloce del 40% nei carichi multi-core, con una banda di memoria RAM più elevata di 1,6 volte e con una GPU 50% più potente. Possibile la compatibilità con Ubuntu 20.04 o altre distro di Linux.

Se siete interessati, l'azienda dispone di un e-shop per la vendita diretta, in cui potrete prendere visione anche di altri dispositivi simili disponibili. ODROID-C4 ha un prezzo di 50 dollari, spedizione esclusa.

Massime prestazioni di raffreddamento e affidabilità con zero rischi? Dissipatore Noctua NH-D15: due torri, due ventole da 140mm. In offerta su Amazon.

Le notizie più lette

#1
Incogni, rimuovere dati personali facilmente | Recensione
7

Hardware

Incogni, rimuovere dati personali facilmente | Recensione

#2
Il primo Pixel Fold predisse il futuro, ma nessuno gli credette

EDITORIALE

Il primo Pixel Fold predisse il futuro, ma nessuno gli credette

#3
I videogiochi insegnano ad amare meglio delle persone
5

Editoriale

I videogiochi insegnano ad amare meglio delle persone

#4
Xbox Game Pass, ecco i 10 nuovi giochi gratis in arrivo

Videogioco

Xbox Game Pass, ecco i 10 nuovi giochi gratis in arrivo

#5
Sony vende Bravia a TCL, ecco cosa cambia
3

Hardware

Sony vende Bravia a TCL, ecco cosa cambia

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

PC Componentes scatena gli sconti di gennaio: fino al 50% sulla tecnologia

Sponsorizzato

PC Componentes scatena gli sconti di gennaio: fino al 50% sulla tecnologia

Di Dario De Vita
Sony vende Bravia a TCL, ecco cosa cambia

Hardware

Sony vende Bravia a TCL, ecco cosa cambia

Di Marco Pedrani
Ryzen a 164€: non è quella che pensi, ed è molto più potente

Offerte e Sconti

Ryzen a 164€: non è quella che pensi, ed è molto più potente

Di Dario De Vita
Il Ryzen 7 9850X3D rompe il muro dei 5,7 GHz

Hardware

Il Ryzen 7 9850X3D rompe il muro dei 5,7 GHz

Di Antonello Buzzi
NVIDIA N1X pronto al debutto sui notebook Windows

Hardware

NVIDIA N1X pronto al debutto sui notebook Windows

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.