image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di MacBook Neo: Apple punta al low-cost con chip iPhone MacBook Neo: Apple punta al low-cost con chip iPhone...
Immagine di NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver...

Ennesimo cambio di specifiche per RTX 4000, quali sono le novità?

Continuano ad arrivare nuove indiscrezioni inerenti alla prossima gamma di schede NVIDIA basate sull'architettura Ada Lovelace.

Advertisement

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 04/07/2022 alle 15:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Sono passati pochi giorni da quando vi abbiamo riferito le ultime presunte specifiche tecniche della prossima serie di schede grafiche GeForce RTX 40, basate sull'architettura Ada Lovelace, ma ci sono stati già nuovi sviluppi da allora. Ricordiamo che, secondo gli ultimi rumor, NVIDIA dovrebbe lanciare prima la GeForce RTX 4090, per poi distribuire la GeForce RTX 4080 e GeForce RTX 4070.

Stando a quanto riportato dal noto insider kopite7kimi, la GeForce RTX 4090 sarebbe equipaggiata con AD102-300-A1, il chip più potente di NVIDIA la cui versione completa sarà disponibile soltanto nella variante “Ti”. La versione liscia sarà dotata di 16.384 CUDA core, con una frequenza di base di 2.235 MHz e di Boost di 2.520 MHz (fino a un massimo di oltre 2.750MHz). La scheda dovrebbe far uso di 24GB di VRAM GDDR6X con larghezza di banda di 21 Gb/s e interfaccia bus di 384-bit. Il TBP è stimato essere di 450W, mentre un connettore per l’alimentazione a 16 pin da 600W dovrebbe consentire di superare anche i 500W di potenza in versioni realizzate dai partner di terze parti.

https://twitter.com/kopite7kimi/status/1543844605531418625

La GeForce RTX 4080 sarà invece dotata di un processore grafico AD103-300-A1, con 80 SM abilitati che includono 10.240 CUDA core e 224 ROP, insieme a una cache L2 da 64 MB. La memoria continua ad utilizzare moduli da GDDR6X, ma scende a 16 GB con una velocità di 18 Gb/s e il bus a 256-bit. La scheda dovrebbe avere un TBP di 420W, un valore molto vicino al modello top di gamma, che consentirà probabilmente di spingere di più sulle frequenze.

La GeForce RTX 4070 dovrebbe utilizzare infine un 
chip AD104-275 con 56 SM, 7.168 CUDA core, 160 ROP e 48 MB di cache L2. La VRAM sarebbe GDDR6 da 10GB, con velocità di 18Gb/s e
bus di 160-bit, mentre il TBP dovrebbe essere di 300W. Con queste specifiche, la GPU dovrebbe essere venduta a un prezzo quanto meno analogo a quello della 3070.

Attualmente, l'azienda californiana dovrebbe presentare la serie RTX 40 il prossimo settembre o ottobre. Dopo questi primi tre modelli, la GeForce RTX 4060 dovrebbe debuttare il prossimo anno in occasione del CES 2023.

Fonte dell'articolo: videocardz.com

Le notizie più lette

#1
VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?
1

Hardware

VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?

#2
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#3
Come nascondere il proprio indirizzo IP
1

Hardware

Come nascondere il proprio indirizzo IP

#4
5 motivi per cui dovreste usare una VPN
2

Hardware

5 motivi per cui dovreste usare una VPN

#5
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver
4

Hardware

NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver

Di Antonello Buzzi
MacBook Neo: Apple punta al low-cost con chip iPhone
1

Hardware

MacBook Neo: Apple punta al low-cost con chip iPhone

Di Antonello Buzzi
Seagate raggiunge i 32TB con la tecnologia Mozaic 3+

Hardware

Seagate raggiunge i 32TB con la tecnologia Mozaic 3+

Di Antonello Buzzi
RTX 5070 in vetta su Steam, ma i dati sono dubbi

Hardware

RTX 5070 in vetta su Steam, ma i dati sono dubbi

Di Antonello Buzzi
Apple M5 Pro e Max: rivoluzione per i professionisti?
1

Hardware

Apple M5 Pro e Max: rivoluzione per i professionisti?

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.