Epson PictureMate 500, colori di qualità

La Epson PictureMate 500 è una stampante per fotografie, dotata di sei inchiostri, che ha poco da invidiare alle stampe che escono dai laboratori professionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Colori di qualità

La PictureMate 500 è sensibilmente più pesante rispetto alla media dei prodotti concorrenti. Questo è dovuto al fatto che si tratta del solo modello funzionante con sei inchiostri diversi. Come nel caso del modello fotografico per formato A4, ai quattro colori di base (nero, ciano, magenta e giallo) si affiancano le tinte ciano chiaro e magenta chiaro con lo scopo di aumentare la qualità della resa dei colori chiari e delle sfumature. I risultati sono evidenti soprattutto agli osservatori più attenti. Quali che siano le tipologie di foto - primo piano, paesaggio marittimo o montano - i colori sono rispettati appieno e le foto stampate non hanno niente da invidiare a quelle dei laboratori professionali. Le stampe in bianco e nero sono a loro volta convincenti, anche se sono ancora leggermente meno soddisfacenti rispetto ai risultati di certi modelli HP e di altri dedicati espressamente a questo tipo di stampa.

Dal punto di vista delle prestazioni, siamo lontani da quanto si ottiene con i modelli a sublimazione. Il tempo di stampa è ragionevole, mediamente inferiore agli 80 secondi, ma i tempi di gestione dei file aumentano se il supporto che contiene le foto è molto capace. La stessa riproduzione sullo schermo delle foto è tutt'altro che rapida. Per passare da un'immagine all'altra serve un buon numero di secondi. Lo schermo della PictureMate 500 è comunque un punto di forza, grazie alla diagonale di 2,5" che consente una visione agevole delle anteprime delle foto, oltre che una navigazione immediata tra le voci dei menu. Il tallone d'Achille di questa stampante va ricercato nei driver per PC, decisamente completi, ma che presentano qualche problema quando si richiede di adattare un'immagine per la stampa senza margini. Per ottenere un risultato corretto spesso è necessario ridimensionare manualmente l'immagine.

Caratteristiche:

  • Interfaccia: USB 2.0
  • Tecnologia: getto d'inchiostro
  • Numero di colori: 6
  • Risoluzione: 5 760 x 1 440
  • PictBridge: Sì
  • Lettore di schede di memoria: Sì
  • Schermo LCD: 2,5"

Prezzo: 180 euro