Eseguire il desktop all'avvio

La nuova interfaccia di Windows 8 potrebbe non piacere a tutti: ecco come si può riottenere un sistema operativo simile a Windows 7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Eseguire il desktop all'avvio

La più grande paura con Windows 8 è l'abbandono da parte di Microsoft dell'interfaccia desktop in favore di quella formata dalle Tile, e anche se il desktop non è del tutto scomparso queste paure non sono del tutto infondate.

Durante la varie fasi di sviluppo, dalla versione Developer alla Consumer Preview, gli utenti hanno trovato vari modi per disabilitare la nuova interfaccia e favore di quella desktop e Microsoft di conseguenza in ogni release ha cercato di evitare che l'interfaccia Metro venisse disabilitata. Visto che stiamo attualmente usando la versione RTM non c'è nessuna certezza che le modifiche attuali funzioneranno all'uscita ufficiale di Windows 8.

Fortunatamente il desktop non è scomparso, è solamente meno in vista. Senza utilizzare particolare trucchi si può arrivare al desktop semplicemente cliccando sul riquadro Desktop. L'interfaccia desktop di Windows 8 sembra però incompleta, considerando anche la mancanza del pulsante start, di cui parleremo più avanti, ma almeno non è completamente scomparsa, anche se doverla attivare ogni volta dall'interfaccia Metro potrebbe alla lunga risultare noioso.

È però possibile saltare questa procedura e configurare direttamente Windows 8 in modo da partire in modalità desktop, il che risulterà particolarmente utile dopo aver riabilitato il pulsante Start.

Iniziamo aprendo il Blocco Note. Per trovarlo vi basterà digitare "Blocco Note" mentre siete nella schermata Metro. Inserite il seguente testo:

[Shell]

Command=2

IconFile=Explorer.exe,3

[Taskbar]

Command=ToggleDesktop

Cliccate quindi su File e Salva con nome, e salvate il vostro file con estensione .scf (ad esempio ShowDesktop.scf).

Dopo di questo aprite la "Utilità di Pianificazione" dalla nuova UI. Probabilmente prima dovrete attivare gli strumenti di amministrazione, per farlo basterà far apparire la Charm Bar, cliccare su Impostazioni e poi su Riquadri.

Nell'utilità di pianificazione cliccate su Libreria Utilità di pianificazione sulla sinistra e poi con il tasto destro nella parte centrale selezionate "Crea una nuova attività".

Clicca per ingrandire

Nella scheda "Generale" inserite il nome che volete dare a questa attività, ad esempio "Show Desktop". Nella scheda "Attivazione" cliccate su "Nuovo…" e impostate l'attività per l'avvio "All'accesso" e cliccate OK.

Clicca per ingrandire

Nella scheda "Azioni" create una nuova azione e impostatela per "Avvio programma", utilizzate quindi il pulsante sfoglia per seleziona il file scf che abbiamo creato in precedenza. Cliccate quindi su OK.

Clicca per ingrandire

Nella scheda "Condizioni" rimuovete la spunta dalla voce "Avvia l'attività solo se il computer è alimentato da rete elettrica". Adesso a ogni login partirà di default il desktop al posto della schermata Start. Il prossimo passo: riabilitare il pulsante Start.

Clicca per ingrandire