Un Mac Mini nero targato Fujitsu Siemens

Fujitsu-Siemens mostra la sua idea di mini-pc con l'Esprimo Q5000, un minuscolo computer che punta più sulla compattezza e sul design e meno sulle pure prestazioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Un Mac Mini nero targato Fujitsu Siemens

Il Q5000 è minusolo, con dimensioni pari a 50x165x165 mm e peso di solo 1.7 Kg. Domina il colore nero laccato; sul lato frontale sono incastonati il tasto di accensione, due porte USB e la fessura del lettore/masterizzatore DVD slot-in.

fujitsu siemens esprimo q5000

Sul lato posteriore sono invece presenti gli altri collegamenti. Da sinistra a destra troviamo il connettore dell'alimentatore, porta DVI, S-Video Out, connettore LAN RJ-45, connettore antenna Wi-Fi, un porta FireWire 1394, due porte USB e i connettori audio, gestiti dal CODEC Realtek ALC 883, che supportano un audio a sei canali.

fujitsu siemens esprimo q5000

Sopra la porta DVI c'è una griglia dalla quale viene espulsa l'aria calda dalla ventilazione interna. L'intero case è in metallo, scelta condizionata dalla necessità di dissipare il calore creato dai componenti interni. La copertura in nero laccato è sicuramente elegante, ma come tutte le superfici di questo genere, si graffia e sporca semplicemente maneggiandolo.

fujitsu siemens esprimo q5000

fujitsu siemens esprimo q5000

L'alimentatore, per ovvie ragioni di ingombro, è esterno e raffreddato passivamente.