Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Eurocom, azienda famosa per la produzione di portatili con hardware desktop, ha in programma di aggiornare i modelli Sky X4C, X7C e X9C per introdurre il supporto al nuovo Core i9-9900K, dato in arrivo a ottobre, 128 GB di memoria e probabilmente alle nuove GPU Turing.

Una delle principali questioni nella disputa tra computer portatili e desktop è la possibilità di upgrade. Solitamente le persone non vogliono spendere migliaia di euro per un laptop ad alte prestazioni per vederlo diventare obsoleto in due o tre anni, ma Eurocom è da sempre un'azienda che fa della facilità di upgrade un vanto.

I nuovi prodotti della linea Sky hanno un socket LGA 1151, lo stesso delle classiche schede madre che supportano le CPU Intel di ultima generazione. Per questo motivo X4C, X7C e X9C supporteranno i nuovi i9-9900K e i7-9700K che dovrebbero essere rilasciati a breve.

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9aL0wvNzkzMTM3L29yaWdpbmFsL200MjlfMS5qcGc=

Vi ricordiamo che il Core i9 Coffee Lake in arrivo dovrebbe offrire otto core con Hyper-Threading e una frequenza base di 3,5 GHz che raggiungerebbe i 5 GHz su singolo core grazie al Turbo Boost. Stando ad alcuni leak anche il Core i7-9700K dovrebbe essere un octa-core ma senza Hyper-Threading, con frequenze di 3,6 GHz e 4,9 GHz in boost. Entrambe le CPU sarebbero dotate di una grafica integrata Intel UHD 630 con una frequenza base di 350 MHz capace di salire fino a 1,2 GHz.

La linea di laptop Sky C offrirebbe anche un modulo Mobile PCIe di seconda generazione che permette agli utenti di sostituire facilmente la GPU. Eurocom afferma, all'interno di una newsletter riferita ai nuovi prodotti, di supportare le schede video di nuova generazione come la GTX1180, GTX1170, RTX 1080 e RTX 1070.

skyx4c 3 82eaa85f044fe5d083eeda5585ddd6b9d

Da una parte è difficile pensare che i nomi delle schede siano dei semplici "segnaposto" in quanto il comunicato di Eurocom è arrivato due giorni dopo l'annuncio delle nuove RTX, quindi nel caso ci fosse stato bisogno di fare delle modifiche l'azienda avrebbe avuto tutto il tempo necessario. Allo stesso tempo però fatichiamo a credere all'esistenza di una serie RTX 1000. Eurocom non ha fornito ulteriori dettagli, ma aggiorneremo l'articolo in caso di novità - per ora lo prendiamo come un grandissimo refuso.

Parlando dei tre prodotti, lo Sky X4C ha uno schermo da 15.6" e supporta una sola scheda grafica così come l'X7C, che però ha uno schermo da 17.3". Lo Sky X9C ha anch'esso un display da 17.3" e supporta fino a due schede grafiche in configurazione SLI.

Tutti e tre i modelli saranno disponibili nel mese di ottobre, il che fa pensare che Intel presenterà i nuovi processori Coffee Lake più o meno in quel periodo (si vocifera l'1 ottobre). Non ci sono invece dettagli riguardo ai prezzi.


Tom's Consiglia

Se i portatili non fanno per voi e state progettando un desktop pronto per le nuove componenti di Intel e Nvidia, questa scheda madre Gigabyte offre pieno supporto ad entrambe a meno di 100 euro.