Conclusioni

Abbiamo confrontato tre generazioni di hard disk Samsung per analizzare il miglioramento del livello prestazionale e dell'efficienza energetica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo confrontato tre generazioni di hard disk, tenendo in considerazione la tendenza che vede lo spostamento dai 7200 ai 5400 giri al minuto per il segmento ad elevata capacità. Elevate capacità, in effetti, si raggiungono più velocemente se la velocità è moderata, e dischi molto capienti non devono per forza offrire elevate prestazioni.

Chi cerca le prestazioni, infatti, può scegliere prodotti specifici, tra i quali si collocano anche gli SSD, da affiancare ai "giganti" per l'archiviazione.

Abbiamo scelto tre dischi Samsung per questa analisi: lo Spinpoint T166 da 500 GB, presentato nel 2007, il Samsung F1 EcoGreen da 5400 RPM del 2008 e lo Spinpoint F2 EcoGreen da 1500 GB; quest'ultimo è disponibile sul mercato. Il nostro test ha mostrato che la maggior densità dei dati ha fatto diminuire il throughput nel passaggio dal T166 all'F1 EG.

L'F2 EG offre invece un throughput di 110 MB/sec, che è alla pari della prima generazione di dischi da 1 TB. Nel contempo, il consumo energetico ha raggiunto livelli più bassi, situazione che ha permesso di duplicare il fattore efficienza.

C'è anche un risvolto della medaglia: la minor velocità di rotazione limita anche i tempi di accesso e le prestazioni di I/O. Tuttavia, se volete un disco efficiente, probabilmente potrete accettare qualche piccola limitazione. Il throughput è buono, il consumo energetico ha raggiunto livelli molto bassi e il carico di lavoro di I/O dovrebbe essere considerato solo nel caso in cui si stia parlando di hard disk per server/worsktation o SSD.

Il nostro consiglio generale rimane uno: qualsiasi tipo di disco vogliate comprare, assicuratevi di acquistare sempre un modello appartenente all'ultima generazione.