Firefox OS è pronto per il Raspberry Pi

È terminato il porting di Firefox OS per il Raspberry Pi. Il mini computer riesce a riprodurre una demo grafica WebGL a 60 fotogrammi al secondo nonostante l'hardware poco potente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'ingegnere Oleg Romashin ha portato a termine una prima versione di Firefox OS per il Raspberry Pi. Il sistema operativo della fondazione Mozilla per smartphone e tablet, più noto come Boot to Geko, sarà pronto non prima di inizio 2013, ma l'ingegnere impiegato in Nokia ne ha già completata una prima release per il mini computer da 25 dollari.

Firefox OS sul Raspberry Pi

Il sistema si basa sul kernel Linux così come Android, e nell'implementazione di Romashin è incentrato su Debian Linux Squeezy senza un sistema Window X11.

Romashin ha dimostrato che Firefox OS è in grado di funzionare sull'hardware poco costoso del mini computer, anche in presenza di un processore con poca potenza. Ricordiamo infatti che il Raspberry Pi ha in dotazione una CPU ARM da 700 MHz affiancata da 256 MB di memoria RAM. 

Il video che riproponiamo in questa pagina mette in luce le carenze del mini computer, che è visibilmente lento, anche se nelle demo grafiche WebGL ha tenuto una velocità fino a 60 fotogrammi al secondo. L'esperimento lascia intendere che se si ottengono questi risultati con un prodotto poco potente come il Raspberry, ci sono ottime prospettive per smartphone e tablet con configurazioni decisamente più all'avanguardia come quelle impiegate nei prodotti Android.

Chi è interessato a provarlo sappia che la prima versione è già scaricabile dal sito di Romashin. Da quanto scrive l'ingegnere il processo di installazione non è per niente semplice, ma tutte le istruzioni sono sul suo sito.