Firefox tocca quota 1 miliardo di download

Firefox ha raggiunta un miliardo di download, un risultato che soprende anche i responsabili della fondazione Mozilla

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Mozilla Firefox, il browser open source più famoso del mondo, ha raggiunto l'importante traguardo di 1 milardo di download il passato 31 luglio.

Questo browser rappresenta la più conosciuta alternativa a Microsoft Internet Explorer, e il risultato appare ancora più importante se si tiene in conto il fatto che praticamente non ci sono state operazioni di marketing di nessun tipo.

La fondazione Mozilla ha deciso di celebrare l'evento con un sito web dedicato, per un prodotto che viene scaricato tra le 40 e le 60 volte al secondo. La qualità di questo browser è stata riconfermata dalla sua versione più recente, la 3.5, che ha introdotto novità come l'HTML5, JSON, e la navigazione anonima, anche se non sono mai mancati i difetti e le falle di sicurezza, sempre prontamente risolte.

Firefox è diventato quello che è grazie alle sue qualità e al passaparola tra gli utenti, cominciato nel 2002, quando il browser fece la sua prima comparsa, e si sta lentamente facendo strada anche nel mondo aziendale e professionale, dominato da Internet Explorer di Microsoft.

Gli utenti stimati sono circa 300 milioni, quasi il doppio dei 175 milioni di un anno fa, un dato forse ancora più interessante del miliardo di download. Probabilmente con l'introduzione della schermata di ballottaggio questi numeri sono destinati a cambiare ulteriormente.

News Correlate

Browser a scelta anche per XP e Vista

Firefox 4 insegue Chrome, più pixel per tutti

Firefox 3.5, Mozilla corre a chiudere i bug