Software

Flash Player muore oggi e Adobe vi ricorda di disinstallarlo

Oggi è l’ultimo giorno di vita di un software che ha accompagnato l’evoluzione del web dal 1996 fino ai giorni nostri. Adobe Flash raggiungerà la fine del supporto allo scoccare della mezzanotte di oggi e l’azienda che gli ha dato i natali, sui PC Windows, ricorda di rimuoverlo dal vostro sistema per evitare possibili problemi di sicurezza.

Flash Player (copertina)

Adobe ha iniziato a mostrare degli avvisi nei sistemi Windows, consigliando la rimozione definitiva di Flash Player. Durante l’installazione del software, Adobe crea un task programmato chiamato Adobe Flash Player PPAPI Notifier che esegue il seguente comando:

“C:\Windows\SysWOW64\Macromed\Flash\FlashUtil32_32_0_0_465_pepper.exe” -update pepperplugin

Ora, all’esecuzione di questo comando, viene visualizzata una schermata che ringrazia i fedelissimi utenti che hanno continuato ad utilizzare Adobe Flash Player fino a questo momento ma che ne consiglia l’immediata rimozione in quanto il software non riceverà più nemmeno patch di sicurezza.

Adobe Flash Player EOL / End of Life

Come ricordano i colleghi di BleepingComputer, a meno che stiate utilizzando contenuti Flash sul vostro PC (cosa alquanto improbabile), si raccomanda vivamente di rimuovere Flash Player immediatamente. Flash Player è sempre stato un rischio per la sicurezza, con la maggior parte dei siti e delle applicazioni che se ne sono liberati quando Adobe ha annunciato la fine del supporto nel 2017.

Adobe ha messo a disposizione quest’anno una configurazione di Flash Player che disabilità gli avvisi di fine supporto chiamata EOLUninstallDisable. Nonostante sia ancora possibile modificare l’opzione, con la fine del supporto prevista per la giornata di oggi e i contenuti Flash che smetteranno di funzionare a partire dal 12 gennaio, non ha senso rimandare ancora l’inevitabile.

Voi siete cresciuti utilizzando contenuti e applicazioni Flash? Quali erano le vostre preferite? Per concludere, vi ricordiamo che è possibile riscoprire le più popolari grazie ad un noto servizio di archiviazione del web.

Alla ricerca di una SSD di tipo SATA? Crucial BX500 da 2TB è in offerta a soli 185,75 euro su Amazon, non perdete l’occasione!