Freecom, se bruci l'hard disk ci pensiamo noi

Freecom, in collaborazione con LazaRus, offre un servizio di recupero dati incredibilmente economico, che potrebbe sconvolgere tutto il settore.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Freecom, produttore di supporti di archiviazione,  ha presentato un nuovo servizio per la protezione e il ripristino dei dati, con prezzi molto competitivi rispetto alla concorrenza: la copertura totale per tre anni, infatti, costa solo 29,95 euro in tutto.

Freecom, Anti Datastrophe.

Il servizio si può acquistare direttamente nei negozi o tramite il sito www.freecom.com. L'azienda afferma di essere in grado di recuperare dati da ogni tipo e marca di supporto. L'unica cosa che deve fare il cliente è registrare il prodotto e pagare il servizio. In caso di necessità, l'azienda garantisce  il recupero dei dati entro due settimane, e si fa carico del ritiro e della consegna a casa del cliente, senza ulteriori costi.

Freecom ha creato il servizio in collaborazione con LazaRus, società con più di 15 anni di esperienza nel settore (e un nome incredibilmente azzeccato). Le tecnologie adottate, si legge nel comunicato, permettono "una percentuale di successo di ripristino dati da nuovi computer e notebook superiore al 98%, e sono in grado di recuperare dati con successo dall' 85% degli hard disk esterni".

Per ogni nuovo hard disk, quindi, l'utente può decidere di investire 30 euro per dormire sonni tranquilli nei tre anni successivi. Sembra una proposta interessante, che dà un valore aggiunto rilevante ai prodotti dell'azienda.

L'azienda, infine, ha comunicato sette consigli imprescindibili da seguire per proteggere il proprio hard disk.

    • Se perdete le vostre informazioni, non cercate di interferire con il dispositivo perché rischiate di sovrascrivere i dati.
    • Mantenete il vostro computer e l'hard disk esterno lontani da fonti di calore
    • Ricordatevi di spegnere gli hard disk esterni quando non sono in uso,specialmente quelli multimediali.
    • Nel caso di hard disk esterni, fate attenzione a non colpire o scuotere eccessivamente il dispositivo quando è in funzionamento.
    • Deframmentate spesso il dispositivo, poiché ciò significa che i componenti meccanici dell'hard disk si muoveranno meno, evitando un consumo eccessivo.
    •  Installate un software antivirus e mantenetelo AGGIORNATO!
    •  Posizionate il vostro hard disk esterno in una custodia per hard disk quando non viene utilizzato.