Fujitsu Lifebook UH572, il primo ultrabook con Ivy Bridge

Recensione - Test del Fujitsu Lifebook UH572, il primo ultrabook con CPU Intel Ivy Bridge. Le prestazioni sono ottime.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Il Lifebook UH572 è l'ultrabook professionale secondo Fujitsu, che realizza un prodotto sottile e leggero, nella classica combinazione nero e argento tipica dei suoi prodotti. Si tratta di un modello da 13,3 pollici con peso e dimensioni appena superiori alla norma, che si rivela particolarmente interessante in quanto è il primo che riceviamo in test con processore Ivy Bridge di ultima generazione.

In questo caso il produttore ha implementato una configurazione di fascia alta particolarmente appetibile per chi è alla ricerca di un compromesso fra trasportabilità e prestazioni. Come da copione non è prevista la grafica dedicata - che per ora sembra riservata ai prodotti dai 14 pollici in su. In compenso ci sono processore e memorie fra i più lussuosi a cui si possa aspirare.

Fujitsu Lifebook UH572 - Clicca per ingrandire

I benchmark saranno quindi preziosi sia per valutare le prestazioni del singolo prodotto, sia per farci un'idea precisa di quello che dovremmo aspettarci nei negozi da fine giugno. Da notare che i benchmark segnalano per il processore Ivy Bridge una velocità di clock di 1.9 GHz e una massima in Turbo Mode di 2.4 GHz, mentre le specifiche ufficiali di Intel parlano di un TM massimo di 3 GHz. Al momento non sappiamo se i test hanno effettuato una rilevazione errata o se il valore sfalsato è dovuto al fatto che questo notebook è un modello di pre produzione.

Il prezzo al pubblico della configurazione che abbiamo ricevuto in test, che è il top di gamma, è di 1399 euro. In commercio ci sarà anche una configurazione costituita da processore Intel Core i5-3317U, 4 GB di memoria DDR3, SSD da 32 GB e disco fisso tradizionale da 500 GB, modulo UMTS 3G, colore rosso. Il tutto a un prezzo al pubblico suggerito di 1199 euro IVA inclusa.

###old1591###old

Il prezzo non è superiore alla media della categoria, se si calcolano la CPU di fascia alta e il sistema operativo Windows Professional, che sono più costosi della dotazione consumer. Ovviamente a essere interessati a queste due caratteristiche sono solo aziende e professionisti, ossia i clienti ai quali Fujitsu si rivolge con la nuova proposta.