Schermo

Recensione - Test del Fujitsu Lifebook UH572, il primo ultrabook con CPU Intel Ivy Bridge. Le prestazioni sono ottime.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Il Lifebook ha in dotazione uno schermo da 13,3 pollici da 1366 x 768 punti: una risoluzione ordinaria che ormai viene bollata da molti come insufficiente, ma che per lavorare è ancora più che accettabile, soprattutto per chi deve leggere tutto il giorno. 

Il lato positivo di questo pannello è che ha un trattamento opaco che consente una buona leggibilità dei contenuti anche in condizioni di luce ambientale intensa, come per esempio all'aperto. La luminosità di 268 candele al metro quadro non è elevatissima, ma con un pannello opaco difficilmente serve di più.

Fujitsu Lifebook UH572 - Analisi statica dello schermo

L'analisi statica dello schermo mostra un prodotto di qualità media, con una resa cromatica inferiore ai requisiti dello standard sRGB in tutti i colori tranne che nel blu. Questo tuttavia non inficia la qualità di visualizzazione, che è buona per quello che il computer è deputato a fare. Lo scostamento dalla gamma colore è del 10 percento, mentre la temperatura colore discosta solo del 2 percento dallo standard. In sostanza si tratta di un buon pannello.

L'angolo di visualizzazione è superiore ai 160 gradi, mentre quello in inclinazione del coperchio non va volte il 130 gradi, come spesso accade con i prodotti di ultima generazione: valori nella media che non destano critiche né complimenti.