G.Skill lavora alla prima memoria RAM DDR5 con tecnologia AMD EXPO

G.Skill lavora alle prime memorie RAM DDR5 in grado di supportare la nuova tecnologia di overclock EXPO realizzata da AMD.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

G.Skill è al lavoro per preparare la prima memoria RAM DDR5 in grado di supportare l'inedita tecnologia EXPO di AMD. Si tratta di una nuova funzionalità brevettata dall'azienda a fine maggio di quest'anno, in grado di rendere facile l'overclock della memoria a tutti gli utenti, testando in automatico la stabilità di ciascun modulo per generare impostazioni specifiche adatte a ogni sistema e memorizzarne localmente il profilo. Nonostante non sia stata ufficialmente annunciata dalla casa di Sunnyvale, la tecnologia è stata inavvertitamente confermata da MSI su alcune slide che riguardavano le ormai imminenti CPU Ryzen 7000.

AMD EXPO si presenta a ogni modo come rivale tecnologico di Intel XMP 3.0, rendendo possibile applicare l'overclock alle RAM con un semplice clic nell'interfaccia UEFI del PC. Ciò che tuttavia differisce dalla tecnologia concorrente è la possibilità di poter agire su un numero maggiore di impostazioni, esclusive della piattaforma AM5. Come riportato dalle precedenti indiscrezioni, le nuove CPU basate sull'architettura Zen 4 supporteranno come riferimento le RAM DDR5-6000, che dovrebbero consentire di trarre il massimo dalla nuova piattaforma, grazie alla possibilità di spingere la frequenza FClk (Infinity Fabric Clock) fino a 3GHz, nel caso dei Raphael.

I moduli EXPO a cui G.Skill lavora possiedono latenze CL30-38-38-96 in modalità DDR5-6000, ovvero la più alte per quelle a cui sono stati certificati, essendo in grado di funzionare con una tensione di alimentazione tra 1,35V e 1,45V. Il primo modello EXPO confermato fa parte della gamma Trident Z5 e riporta il numero di serie "F5-6000J3038F16G". Ci si aspetta che il resto dei produttori svelino i propri moduli compatibili con la tecnologia EXPO a fine agosto, in concomitanza con le nuove schede madri AM5, nonché con gli stessi Ryzen 7000, attesi per la presentazione il giorno 29 di questo mese.

I nuovi processori potrebbero tuttavia effettivamente disponibili all'acquisto a fine settembre, dato che AMD pare abbia deciso di spostarne la data di lancio.