Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Periferiche di Rete

Open Source

Pagina 2: Open Source

Open Source

L’adozione delle soluzioni open-source ormai si sta consolidando oltre i confini di Linux. La realtà, però, è che la loro adozione è più ampia nei dipartimenti correlati alle infrastrutture che nelle aree applicative semplicemente business. La maturità di Linux, in ambito server, ha probabilmente contribuito in questa direzione, ma comunque non bisogna dimenticare neanche buoni risultati fra i tool di sviluppo ottenuti da Eclipse. Anche JBoss application server e Apache Web server, comunque, si stanno affermando nell’application integration e nel middleware.

Le statistiche di Gartner indicano che entro il 2010 il 75% degli applicativi open-source sarà istallato su sistemi IT nuovi. Nel segmento applicativo business, come ad esempio quello CRM e ERP, lo stato di evoluzione è ancora "embrionico". Alcune eccezioni, però, sono di così grande importanza da rendere l’open-source più che strategico, come ad esempio i progetti SugarCRM e Compiere. Insomma, non è detto che il livello di maturità di una soluzione rifletta il suo reale potenziale.

Di fatto, il successo o meno di un prodotto di questo genere è strettamente legato alla sua capacità di "allineamento" con le altre soluzioni disponibili, che puntano ad una sinergia di piattaforma – più che di marchio. Una differenza sostanziale, insomma, rispetto ai prodotti mainstream che tendono a volgere lo sguardo vero i vendor di successo come IBM, Microsoft, Oracle o SAP.