Introduzione
Il comportamento dei due giganti delle schede grafiche è stato molto strano dopo il lancio delle nuove architetture DirectX 10. Generalmente, le schede grafiche di fascia alta passano rapidamente nella fascia media con un rapporto prezzo-prestazioni interessante. Questa volta tutto ciò non è accaduto. Il supporto alle nuove API grafiche di Microsoft e l'introduzione dell'architettura unificata hanno reso infatti più difficile la produzione di GPU con prestazioni accettabili e costi bassi.
![]() | Asus 1150 Z97-PRO Gamer | |
![]() | Asus GeForce GTX 960 |
Nvidia è stata la prima a presentare le sue non convincenti GeForce 8600 GTS e GT. Ad AMD e non è andata meglio con le Radeon HD 2600 arrivate poco dopo. Era dai tempi della prima GeForce 3 che il gap tra il modello di fascia alta e quello di fascia media era così rilevante. Questa disparità ha però in qualche modo giovato ai produttori, specialmente Nvidia, poiché i videogiocatori hanno lasciato perdere la deludente fascia media per rivolgersi a schede più competitive come la GeForce 8800 GTS 320 MB. Quest'ultima, presentata a inizio 2007, costava non meno di 300 euro.
Zotac Geforce 8800 GT
Finalmente i produttori hanno deciso che era tempo di creare una vera fascia media, ovvero con prestazioni più vicine alla fascia alta e prezzi interessanti. Per raggiungere questo obiettivo hanno ricevuto un grande aiuto dai nuovi processi di produzione disponibili nelle varie fabbriche, prima tra tutte TSMC.
Zotac Geforce 8800 GT AMP! Edition
Insomma, la GeForce 8800 GT sarà la scheda che catturerà i cuori dei videogiocatori che guardano anche al portafoglio?