Conclusioni

La nuova scheda grafica mainstream Nvidia offre prestazioni molto vicine a quelle delle schede di fascia alta, con tuttavia un occhio di riguardo al prezzo. Ecco la nuova 8800 GT messa alla prova in una completa suite di prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Nvidia ci ha messo un po', ma finalmente ha lanciato la GeForce 8800 GT, che si è rivelata una scheda eccezionale. Con un prezzo di circa 240 euro ha un eccellente rapporto prestazioni prezzo, soprattutto confrontata con la 8800 GTX che è poco più veloce ma costa il doppio. L'unico lato negativo è la quantità di memoria: "solo" 512 MB infatti al posto dei 768 della GTX e un'ampiezza di banda della memoria del 10% inferiore rispetto alla 8800 GTS.

Alla prova dei fatti  però la GTS con 320 MB di RAM è mediamente più lenta del 30% rispetto alla 8800 GT, mentre la GTX è più veloce solo del 12%. Va specificato che la transizione al processo produttivo a 65 nanometri ha portato qualcosa in più che un paio di G92 su un wafer. Questo chip vanta 754 milioni di transistor. La nuova GPU è piccola, consuma meno di quella della Geforce 8800 GTS con 320 MB di RAM. La 8800 GT inoltre, nonostante la progettazione a singolo slot, è molto silenziosa.

Asus 1150 Z97-PRO Gamer Asus 1150 Z97-PRO Gamer
Asus GeForce GTX 960 Asus GeForce GTX 960

In pratica l'unica critica che possiamo rivolgere a Nvidia è relativa al lungo periodo di attesa necessario per dare la luce a questo prodotto. Prima di questa ottima GT Nvidia ci ha inflitto la deludente Geforce 8600, che si è rivelata tutt'altro che una vera scheda di fascia media, costringendo di fatto gli utenti a pagare 300 euro per una GTS 320.

Impossibile non considerare infine che a metà novembre AMD presenterà la propria controffensiva, ovvero la famiglia HD 3000. Anche se difficilmente crediamo che questa novità possa rendere tutto d'un tratto la Geforce 8800 GT un pessimo acquisto, vale la pena verificare cos'ha in serbo per noi AMD/ATI.

Per ora la GeForce 8800 GT è la scheda di fascia media che tutti aspettavamo, in virtù di prestazioni che surclassano quelle di una 8800 GTS a un prezzo decisamente inferiori.

Nota sulle prestazioni

Crysis non ha cambiato le nostre considerazioni, ma ci teniamo a specificare che le differenze in termini di prestazioni citate nelle conclusioni non coinvolgono il gioco di Crytek. Questo infatti è talmente pesante da richiedere risoluzioni inferiori rispetto a quelle usate per gli altri test.