Consumo energetico e temperature

nVidia, dopo la presentazione della schede grafica di fascia alta 9800 GX2, e la scheda mainstream 9600 GT, presenta oggi una nuova scheda di fascia alta, la 9800 GTX.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo energetico e temperature

Come al solito, abbiamo misurato il consumo energeto all'alimentatore (cioè il consumo dell'intera piattaforma, che incorpora anche la perdita energetica dell'alimentatore - circa il 18%).

Nonostante la necessità di un connettore addizionale a 6 pin, senza sorprese, la 9800 GTX consuma come la 8800 GTS 512 MB. I valori rilevati sono molto simili a riposo (idle), e solo leggermente superiori sotto carico - a causa delle frequenze leggermente più alte. Ufficialmente, nVidia specifica 156 Watt di consumo per la 9800 GTX, mentre indica "meno di 150W" per la 8800 GTS 512 MB, dati confermati dai nostri risultati.

Questo significa che un alimentatore di marca da 350 Watt sarà sufficiente per alimentare un sistema basato su questa scheda video. Dobbiamo dire che nonostante la riduzione della quantità di memoria e i cambiamenti architettuali, la differenza nei consumi energetici rispetto alla generazione precedente sono poco visibili - solo 21 Watt in meno. D'altra parte, la resa prestazionale per watt è ovviamente più alta (del 52%) rispetto alla Radeon HD 3870 X2, che consuma chiaramente di più.

Temperature

Nonostante il limite, tradizionalmente impostato a 105 °C (la temperatua a cui la frequenza viene abbassata per proteggere la CPU), la velocità di rotazione della ventola della 9800 GTX è chiaramente impostata su un livello abbastanza alto, per rimanere il più lontano possibili da questo limite. Abbiamo registrato temperature oltre i 71 °C durante i test - solo pochi gradi in più rispetto alla temperatura in idle.