Rumorosità e overclocking
Questi sono i valori rilevati con il nostro fonometro alla distanza di 5 cm, con tutte le altre ventole bloccate durante la misurazione.
L'ottimo sistema di raffreddamento della GeForce 9800 GTX ha la conseguenza di essere molto rumoroso. Anche se la ventola è la stessa della 8800 GTS 512 MB, la sua velocità di rotazione è maggiore - sia in idle che sotto carico. Solo la HD 3870 X2 raggiunge lo stesso livello di rumorosità. In idle rimane chiaramente più tranquilla, ma l'accelerazione è imminente non appena si avvia un'applicazione 3D.
La cosa più sconvolgente è che nVidia pubblicizza questa scheda come "estremamente silenziosa", anche durante il gameplay.
Non crediamo che la situazione sia facilmente risolvibile con un controllo più accurato tramite i driver. L'alto livello del raffreddmento è probabilmente necessario per permettere a nVidia di massimizzare la resa produttiva, cioè per assicurarsi che ogni GPU prodotta sia in grado di funzionare a queste frequenze.
Siamo stati in grado di spingere il clock della GPU di 1688 MHz (per gli stream processor) e 675 MHz (per il resto della GPU) fino a 1810 MHz e 810 MHz rispettivamente - un overclock pari al 19%. Questo risultato è impressionante per il G92, che si aggiudica la medaglia di processore più overclocclabile di tutta la linea. La nostra 8800 GTS 512 MB si ferma a 776 MHz.
Per quanto riguarda la memoria, la frequenza massima raggiunta è pari a 1252 MHz (partendo da una base di 1100 MHz, cioè un overclock del 14%). Con queste impostazioni, il guadagno nei giochi (Quake Wars a 1920x1200 con antialiasing 4x) è pari al 16%.