GeForce Fermi per i videogiochi, attesa ripagata

Nvidia smentisce il disimpegno dal mondo dei videogiochi e promette grandi novità nel 2010.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Completamente infondate e ridicole, secondo Nvidia, le dichiarazioni di Richard Huddy di AMD di qualche settimana fa, che indicavano in Nvidia un'azienda impegnata troppo sul mercato HPC (high performance computing) a discapito del tradizionale settore videogiochi.

"Il gioco rimane la nostra area principale. Tuttavia ci sono altre opportunità da esplorare per la crescita dell'azienda, come il settore HPC", ha dichiarato Bryan Del Rizzo.

"Ci sono due lati dell'architettura Fermi, uno di calcolo e uno grafico. Recentemente abbiamo mostrato il lato calcolo, ed è questo il motivo per cui abbiamo presentato le nostre nuove GPU Fermi della serie Tesla".

Del Rizzo promette che l'attesa per le schede GeForce sarà ripagata. "Capisco che alcune persone potrebbero essere un po' ansiose perché non abbiamo pubblicato informazioni dettagliate circa le schede video GeForce basate su Fermi. Tuttavia, posso assicurare che la divulgazione di ogni dato è vicina. L'attesa varrà la pena, specialmente quando le persone capiranno di che cosa sono capaci i prodotti basati su Fermi".

La foto che certificherebbe il funzionamento di una scheda video GeForce Fermi

A riprova dell'attenzione che Nvidia ripone verso il mondo dei videogiochi, Del Rizzo ha dichiarato che l'azienda ha aumentato l'impegno verso più piattaforme, quali Xbox e PS3.

"Nvidia ha portato capacità PhysX in giochi come Batman, Dark Void e Darkest of Days. Stiamo investendo moltissimi soldi e risorse per far migliorare i videogiochi su più piattaforme. Abbiamo anche introdotto la tecnologia 3D Vision, che supporta oltre 400 giochi".

"Nvidia offrirà ai videogiocatori una grande esperienza nel 2010 con la linea di schede GeForce basate su Fermi. Posso assicurarvelo, pazientate e sarete ripagati".