image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La difesa definitiva contro gli hacker: spegnere internet La difesa definitiva contro gli hacker: spegnere internet...
Immagine di Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password! Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!...

L'architettura nel dettaglio

Nvidia presenta le schede grafiche GeForce GTX 280 e GTX 260, basate su una nuova architettura, derivante dalla G80, che permette di raggiungere nuovi livelli prestazionali.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 16/06/2008 alle 14:55 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
  • GeForce GTX 280 e 260, le nuove regine di Nvidia
  • GeForce GTX 200
  • Test potenza aritmetica
  • ROPs
  • Direct3D 10.1?
  • L'architettura nel dettaglio
  • Scalable Processor Array
  • Streaming Multiprocessors
  • Fillrate Test
  • Altri miglioramenti
  • Specifiche tecniche
  • GTX 280 o 260?
  • La prova
  • Flight Simulator X
  • Call of Duty 4
  • Test Drive Unlimited
  • Crysis
  • World in Conflict
  • Supreme Commander
  • Unreal Tournament 3
  • Mass Effect
  • Race Driver: GRID
  • BadaBOOM Media Converter
  • Consumi
  • Rumorosità
  • Temperature
  • Video
  • Sommario prestazioni

L'architettura nel dettaglio

Un'architettura SIMT?

Nvidia descrive, per il GT200, il suo Shader Multriprocessor come un'unità SIMT. L'acronimo sta per Single Instruction Multiple Thread, e la principale differenza tra questo e il SIMD è che la dimensione dei vettori viene processata senza un dimensione predefinita. Concretamente, con un numero sufficiente di thread, il processore si comporta come un processore scalare. Per capire la differenza, ricordate come le unità pixel shader operano nella precedente architettura.

Il rasterizer genera quads - quadrati di 2x2 pixel, in cui ogni pixel è formato da un vettore con quattro valori single-precision floating-point (RGBA) o (XYZW), il formato maggiormente utilizzato nei calcoli 3D. Questi quads vengono poi inviati all'ALI, che opera in modalità SIMD 16-way - applicando la stessa istruzione a tutti i 16 valori floating-point. Questa si tratta di una esemplificazione per illustrare il principio; in pratica le GeForce 6 e 7 dispongono di una modalità chiamata co-issue per eseguire due istruzioni a vettore.

Dal G80, questa modalità operativa è stata modificata - il rasterizer genera ancora quads, che sono piazzati in un buffer. Quando 8 quads (32 pixel, un "warp" nelle terminologia CUDA) sono presenti nel buffer, possono essere eseguiti da un multiprocessore in modalità SIMD. Quindi, qual è la differenza? Il modo in cui i dati vengono organizzati: anziché lavorare su quattro vettori di quattro numeri floating-point organizzati in questa maniera: (R, G, B, A, R, G, B, A, R, G, B, A, R, G, B, A), il multiprocessore lavora su vettori di 32 valori floating point, ognuno composto da singoli componenti di ognuno dei 32 thread:

(R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R, R)

poi

(G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G, G)

etc.

Nella programmazione SIMD, il primo allineamento dati è chiamato AoS (Array Of Structures), e il second SoA (Structura of Arrays). Questa seconda organizzazione offre prestazioni migliori. Se ci sono abbastanza dati da riempire un vettore, il processore si comporta, dal punto di vista del programmatore, come un processore scalare, poiché le unità SIMD lavorano sempre al 100%, senza considerazione della larghezza dei dati che vengono processati. Al contrario, AoS raggiunge un picco di prestazioni solo quando la stessa istruzione viene applicata a tutti e quattro i componenti di ogni vettore.

Leggi altri articoli
  • GeForce GTX 280 e 260, le nuove regine di Nvidia
  • GeForce GTX 200
  • Test potenza aritmetica
  • ROPs
  • Direct3D 10.1?
  • L'architettura nel dettaglio
  • Scalable Processor Array
  • Streaming Multiprocessors
  • Fillrate Test
  • Altri miglioramenti
  • Specifiche tecniche
  • GTX 280 o 260?
  • La prova
  • Flight Simulator X
  • Call of Duty 4
  • Test Drive Unlimited
  • Crysis
  • World in Conflict
  • Supreme Commander
  • Unreal Tournament 3
  • Mass Effect
  • Race Driver: GRID
  • BadaBOOM Media Converter
  • Consumi
  • Rumorosità
  • Temperature
  • Video
  • Sommario prestazioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Un pieghevole così ha finalmente senso
  • #3
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Google ha colto Samsung alla sprovvista
  • #6
    Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Articolo 1 di 5
Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
Un leak enorme che contiene 16 miliardi di credenziali è finito online: è essenziale cambiare password quanto prima per dormire sonni tranquilli.
Immagine di Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La difesa definitiva contro gli hacker: spegnere internet
Il governo chiede ai cittadini di cancellare WhatsApp e pianifica di bloccare l'accesso a internet globale per rafforzare il controllo delle comunicazioni.
Immagine di La difesa definitiva contro gli hacker: spegnere internet
10
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Microsoft rimuoverà periodicamente, e autonomamente, i driver obsoleti da Windows Update per migliorare sicurezza e compatibilità.
Immagine di Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
Project Crystal Land è un progetto che rappresenta il tentativo di replicare sul suolo americano il modello di successo della città cinese di Shenzhen
Immagine di Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Come convincere mamma e papà a comprarvi un MacBook? Ve lo spiega Apple
Apple lancia la promozione Back to School negli USA, assieme ad un video promozionale molto curioso.
Immagine di Come convincere mamma e papà a comprarvi un MacBook? Ve lo spiega Apple
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.